San Marino. Blocco nomina giudici: “viene menomata la funzionalità della giustizia”

San Marino. Blocco nomina giudici: “viene menomata la funzionalità della giustizia”

Blocco nomina giudici: “viene menomata la funzionalità della giustizia”

Guzzetta: Rischio di richieste danni allo Stato per la denegata giustizia e pericolo per il processo “Mazzini” coi giudici di appello penale ingolfati da civile e amministrativo

La situazione è drammatica e l’ostruzionismo sulla nomina dei Giudici di Appello civile e amministrativo, oltre a esporre lo Stato di San Marino a dover risarcire i danni in decine e decine di casi, rischia di fare saltare procedimenti importanti, non ultimo, il “Conto Mazzini”. E’ questo il senso dell’accorato appello, l’ennesimo, del Dirigente del Tribunale, Giovanni Guzzetta, la presa d’atto della nomina dei due giudici di appello. Oltre a questo tiene a fare una serie di precisazioni.
E’ la prima volta che un Dirigente del tribunale convoca la stampa. “Sui resoconti di presunte rivelazioni che a vario titolo chiamano in causa il tribunale di San Marino, presunte rivelazioni su trame e strategie volte a delegittimare il tribunale o alcuni dei suoi componenti, la gravità di queste rivelazioni ha imposto accertamenti alcuni dei quali ancora in corso, per disinnescare possibili preoccupazioni nella cittadinanza con riferimento a tali notizie”.
Il riferimento appare evidente alle affermazioni di Gabriele Gatti con alcuni interlocutori, riportate su questo giornale, sulle quali, dunque, sarebbero in corso verifiche. Poi ci sono altre situazioni sulle quali il Dirigente precisa: “Si è parlato di responsabilità penali di magistrati del tribunale, di conflitti tra organi inquirenti… ebbene non esiste alcun conflitto all’interno del settore inquirente”, dice Guzzetta affiancato dai Commissari della legge Laura Di Bona, Simon Luca Morsiani e Antonella Volpinari. (…)

 

Tratto da L’informazione di San Marino

Leggi l’ articolo integrale di Antonio Fabbri pubblicato dopo le 22

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy