Rimini. Ubriaco alla guida, nei guai un autotrasportatore

Rimini. Ubriaco alla guida, nei guai un autotrasportatore

Serrata attività di controllo a Rimini su sussistenza e integrità dei requisiti psicofisici dei conducenti di autotrasporti.

Lo dichiara la Questura di Rimini, aggiungendo in una nota che sulla SS16 Adriatica, all’altezza dell’intersezione regolata da semaforo con via Pomposa a Rimini, una pattuglia della Polizia stradale ha fermato il conducente di un trattore stradale sganciato dal semirimorchio, che ha attirato l’attenzione degli agenti operanti dopo una manovra estremamente pericolosa per la sicurezza della circolazione. Nonostante le dimensioni d’ingombro, il trattore ha invaso e invadendo la semicarreggiata riservata all’opposta direzione di marcia, il trattore si è infatti posto in superamento della colonna di veicoli fermi al semaforo per poi rientrare repentinamente e prepotentemente sulla pertinente corsia allo scattare della luce verde.

Il conducente, O.S.U., classe 1959, autotrasportatore professionale alla guida del veicolo di proprietà di una società cooperativa con sede nella provincia di Salerno, è stato sottoposto a un preliminare accertamento etilometrico con etilometro in dotazione che ha evidenziato un tasso alcolemico pari a 1,21 g/l.

Al conducente sono stati immediatamente ritirati i titoli abilitativi alla guida e, oltre alla specifica violazione amministrativa per il sorpasso che prevede una sanzione pecuniaria da 328 a 1.311 euro e la sospensione della patente di guida da 2 a 6 mesi, è stato deferito alla locale Autorità giudiziaria per il reato di guida sotto l’influenza di alcool che prevende un ammenda da 800 a 3.200 euro e arresto fino a sei mesi con un aumento da un terzo alla metà per la condizione di conducente professionale alla guida di veicolo di massa superiore a 3,5 tonnellate.

Dalla verifica è anche emerso che il conducente in quattro occasioni ha commesso violazioni attribuibili al mancato rispetto dei corretti periodi di riposo previsti tra un’attività lavorativa giornaliera e l’altra. Il veicolo è stato affidato a un altro conducente intervenuto sul posto.

L’attività di contrasto ai comportamenti di guida più pericolosi sarà intensificata sulle principali strade della provincia di Rimini.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy