San Marino. Sanità, Rf chiede trasparenza e correttezza sulle assunzioni

San Marino. Sanità, Rf chiede trasparenza e correttezza sulle assunzioni

Repubblica futura chiede non solo di “riconsiderare la portata del bando di concorso per infermieri” ma anche di “indirizzare e controllare la gestione del personale Iss affinché si svolga su basi di trasparenza, correttezza, imparzialità ed economicità”.

È quanto si legge nel nuovo comunicato di Repubblica futura sul sistema sanitario della Repubblica di San Marino.

“A giudicare la gestione del personale delle professioni sanitarie dell’Iss”, a detta del partito politico, “sembra che la linea guida dell’Iss sia il personale non è così importante per la sanità sammarinese come lo è in qualunque sistema sanitario”.

Sempre Rf denuncia che, “spesso, nelle assunzioni mancano certezza e trasparenza tanto da non sapere quale tipo di rapporto venga instaurato, e se sia per sostituire assenze temporanee o definitive o se, invece, il posto non sia neppure previsto”. Inoltre, “i neo assunti vengono pagati a distanza di mesi e con buste paga tecnicamente non chiare”. 

E ancora: “I criteri e le priorità usati nell’assegnazione degli infermieri sono avvolti dal mistero. Ciò si ripercuote su un trattamento delle persone poco etico e sulla impossibilità di avere dati veramente affidabili. Tanto che, ad esempio, non si sa di preciso quale sia il numero degli infermieri precari e quello dei posti realmente vacanti”. 

Infine, Repubblica futura invita tutti i partiti e i movimenti a pensare, “prima di tutto, alla salute dei sammarinesi, cosa per cui il personale ospedaliero e sanitario è il bene più prezioso“.

Leggi il testo integrale del comunicato

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy