San Marino. Al voto con sette liste, una coalizione e molte incognite

Al voto con sette liste, una coalizione e molte incognite

A un giorno dal termine per la presentazione di chi correrà per le elezioni il quadro si comincia a delineare ma resta ancora molta confusione

ANTONIO FABBRI Manca un giorno per conoscere ufficialmente quante saranno le liste che si presenteranno alle elezioni dell’8 dicembre. Occorre specificare che una cosa sono le liste e altra cosa sono le coalizioni di liste. Ogni lista per poter entrare in Consiglio Grande e Generale deve superare lo sbarramento del 5% dei voti validamente espressi. Facendo i conti con i dati delle precedenti elezioni del 2016, quando i voti validamente espressi sono stati 19.427, i voti necessari per superare il 5% sarebbero 971. Quasi mille, insomma. Va detto che occorrerà vedere se aumenterà l’astensionismo o se andranno a votare più cittadini rispetto alla precedente tornata elettorale. Nel primo caso il numero di voti necessari per superare lo sbarramento si abbasserebbe, perché sarebbero meno i voti validi, nel secondo il numero dei voti necessari per superare lo sbarramento si alzerebbe. (…)

L’ipotesi che va per la maggiore è che, per un accordo già in essere, Dc e Rete saranno insieme nel futuro governo, anche se c’è chi dice che nulla è scontato, per quello che valgono gli accordi in politica. Dovrebbero, però, insieme raggiungere 35 seggi per poter fare l’accordo di governo senza nessun altro. Non dovessero arrivarci avrebbero più opzioni, a seconda nel numero di seggi necessari per raggiungere la quota. E’ ovvio che a quel punto la predilezione potrebbe essere per un terzo alleato più debole e meno pretenzioso. O magari un alleato che, come Noi per la Repubblica, replichi di fatto lo schema di quella opposizione che ha operato insieme per tutta la legislatura. A quel punto la strategia politica di Libera, si rivelerebbe fallimentare. Altra ipotesi è … (…)

Articolo tratto da L’informazione

Leggi l’articolo integrale di Antonio Fabbri pubblicato dopo le 23

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy