San Marino. Terza Torre viola per la Giornata mondiale della prematurità

San Marino. Terza Torre viola per la Giornata mondiale della prematurità

Domenica 17 novembre si celebra il World Prematurity Day, Giornata mondiale della prematurità, definita dalla nascita anticipata del neonato, prima del compimento delle 37 settimane di gestazione.

A renderlo noto è la segreteria di Stato per la Sanità, spiegando in un comunicato che l’obiettivo della campagna è quello di “sensibilizzare sul tema dei neonati pretermine, richiamare il valore dell’assistenza e sottolineare l’importanza della prevenzione dei fattori di rischio che possono favorire il verificarsi di tale condizione”.

Nella Repubblica di San Marino, si legge nella nota stampa, “nel corso degli ultimi 9 anni, sono nati circa un centinaio di neonati con prematurità lieve, cioè nati tra le 35 e le 37 settimane di gestazione”.

“L’iniziativa di celebrare questa giornata anche a San Marino – sottolinea il segretario di Stato per la Sanità, Franco Santi ‐ nasce dalla volontà di rinnovare costantemente il dialogo tra le istituzioni, i reparti di neonatologia e le associazioni dei genitori: strategie di prevenzione, elevata qualità assistenziale e follow‐up prolungati dopo la nascita rappresentano i punti cardine da sviluppare”.

Il colore viola, riporta infine il comunicato, contraddistingue la Giornata mondiale della prematurità in tante città italiane e del mondo, saranno illuminati di viola piazze, edifici e monumenti e, grazie alla collaborazione con Aass, sarà illuminata la Terza Torre di San Marino.

Leggi il testo integrale della nota stampa

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy