San Marino, Tg2 Rai, coronavirus: “quarantena fiduciaria” per provenienti “da zone di contagio”

San Marino, Tg2 Rai, coronavirus: “quarantena fiduciaria” per provenienti “da zone di contagio”

La difesa del piccolo Stato

Per i prossimi 80 giorni a San Marino

Oggi alla 13, in un servizio all’interno del telegiornale di Rai2, si è dato informazione dei provvedimenti varati dalla Repubblica di San Marino a proposito del coronavirus: “Il piccolo Stato di San Marino punta sulla lunga difesa introducendo l’obbligo della quarantena fiduciaria per chiunque provenga da zone di contagio per i prossimi ottanta giorni“. 

Ecco i primi due articoli della Ordinanza del Segretario di Stato alla Sanità Roberto Ciavatta del 22 febbraio 2020, cui probabilmente il giornalista fa riferimento: 
Art. 1 È fatto obbligo a tutti gli individui che fanno ingresso nella Repubblica di San Marino e che nei precedenti venti giorni, indipendentemente dalla nazionalità e dalla storia di viaggi, abbiano soggiornato e/o transitato in aree a rischio, come identificate dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, oppure che abbiano avuto contatti stretti con casi confermati di malattia infettiva diffusiva COVID-19, di comunicare tale circostanza alla Centrale Operativa Interforze al numero 0549.888888. Successivamente alla comunicazione di cui al comma precedente, i soggetti interessati hanno l’obbligo di permanere presso il proprio domicilio in attesa di essere contattati dal personale sanitario e quindi il divieto di accedere direttamente alle strutture sanitarie, in particolare Pronto Soccorso e Centri Sanitari. Acquisita la comunicazione di cui al comma 1, gli organismi competenti provvederanno all’adozione della misura della permanenza domiciliare fiduciaria con sorveglianza attiva (quarantena) della durata di venti giorni ovvero, in presenza di condizioni ostative, di misure alternative di efficacia equivalente.
Art. 2 Per la durata della presente ordinanza, le strutture ricettive sammarinesi sono obbligate a registrare i pernottamenti nell’applicativo “web alloggiati” immediatamente al momento del check-in anziché entro le 24 ore previste ordinariamente

Leggi per intero la Ordinanza della Segreteria alla Sanità.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy