San Marino. Adottata la delibera sugli obiettivi della dirigenza pubblica

San Marino. Adottata la delibera sugli obiettivi della dirigenza pubblica

La direzione generale della Funzione Pubblica, congiuntamente alla segreteria di Stato per gli Affari Interni, ha adottato la delibera n.23 del Congresso di Stato che ha per oggetto gli “Obiettivi generali per la dirigenza pubblica per l’anno 2020”.

Tali obiettivi, si legge in una nota della direzione generale della Funzione Pubblica, “rivestono carattere trasversale e si vanno a integrare con quelli che ogni singolo dirigente ha contrattualmente per il ruolo che riveste o perché gli sono stati assegnati dai competenti direttori di dipartimento e segretari di Stato”.

Ai dirigenti del settore pubblico allargato sono stati ”impartiti compiti nei settori: Informazione all’utenza e pubblicità dei documenti amministrativiPrevenzione della corruzioneFormazioneGestione delle risorse umane e finanziarieSemplificazione dei procedimenti e dei processiProtezione dei dati personali”.

Questi settori sono stati “oggetto di varie azioni di formazione organizzate dalla direzione generale della Funzione Pubblica per i dirigenti nel corso degli ultimi anni e sono quindi sequenziali a un percorso di istruzione volto a rendere il Settore Pubblico Allargato sempre più vicino alla esigenze dell’utenza e sempre più al passo con la necessaria semplificazione e trasparenza delle procedure, anche attraverso la soppressione di commissioni e collegi, con accorpamento di funzioni o con l’assegnazione delle stesse all’Unità Operativa di riferimento”.

Acquisisce poi importanza particolare “l’analisi dei processi al fine di addivenire e attuare la semplificazione delle procedure, anche attraverso una maggiore collaborazione con il Nucleo per la tenuta del sistema di gestione documentale e del Nucleo per la tenuta del protocollo informatico”.

Importanza sempre maggiore rivestirà “la tutela dei dati dell’utenza, già sicuri oggi, per i quali andrà aggiornata la modulistica in uso e l’elaborato in Registro delle Attività di Trattamento”.

L’obiettivo prioritario è quello di “una sempre migliore azione del Settore Pubblico Allargato, in un’opera di progressivo ammodernamento e informatizzazione delle procedure, che vede i dirigenti protagonisti positivi del percorso”.

Per ulteriori informazioni, ”inviare una e-mail a info.direzionegeneralefunzionepubblica@pa.sm o telefonando al numero 0549-882837”.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy