San Marino. L’ultima intervista del dr. Giancarlo Ghironzi, rilasciata a Michele Bovi

San Marino. L’ultima intervista del dr. Giancarlo Ghironzi, rilasciata a Michele Bovi

Intervista a tutto tondo dell’uomo politico rilasciata due anni fa

Il dr. Giancarlo Ghironzi è morto ieri nell’Ospedale di San Marino

L’intervista rilasciata a Michele Bovi è stata pubblicata sul n. 7 di SUPER, sotto il titolo: Quando ‘Poteri forti’ erano i partiti / La politica che governava il Titano ed è stata ripresa da libertas.sm il 2 aprile 2018.

Ecco l’incipit:  Poteri Forti. Oggi i politici sembrano tutti condividere la consuetudine di attribuire rovesci e sventure del Paese agli ineffabili Poteri Forti, senza mai esplicitare fatti e nomi ma soltanto sparacchiando insinuazioni su finanzieri milanesi o romani o materani, banchieri, imprenditori, professionisti, magistrati e magari vescovo, ambasciatore, servizi segreti, massoneria. Intendiamoci: intromissioni o almeno tentativi di fameliche ingerenze ci sono sempre stati. La differenza è che quando mi occupavo di politica i soli ed autentici Poteri Forti erano i partiti”.
L’analisi è di Giancarlo Ghironzi, anzi il Dottor Ghironzi in quanto medico sammarinese più celebre all’interno e fuori del territorio. Da anni in pensione eppure oggi come ieri motore di alcune tra le più prestigiose realizzazioni scientifiche e accademiche della Repubblica. Ghironzi è stato altresì un politico di alto rango, colonna istituzionale di uno Stato in progresso di credibilità. Democristiano, due volte Reggente, due volte titolare degli Affari Esteri e Politici, e poi delle deleghe di Finanze e Bilancio, di Industria, Commercio e Artigianato, dell’Informazione.
“Quando l’elettorato consegnava un mandato poderoso a un partito non c’era influenza che potesse entrare in competizione, anche perché San Marino non ha mai ospitato cattedrali industriali come Fiat o fabbriche militari e pertanto anche il più considerato detentore di un’iniziativa non poteva prescindere dal confronto con i partiti”.

Continua a leggere l’intervista di Michele Bovi al dr. Giancarlo Ghironzi, aprile 2018.

Il giornalista Michele Bovi

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy