San Marino. Segreteria Lavoro: “Poco utile il blocco dei licenziamenti”

La segreteria di Stato per il Lavoro interviene per rispondere a coloro che hanno dato una lettura “solamente parziale” del decreto 67/2020.

“La decisione del governo di non procedere con il blocco dei licenziamenti è dovuta esclusivamente al fatto che sarebbe stato un palliativo poco utile che avrebbe congelato e spostato di pochi mesi delle scelte gestionali già prese, aggravando in tal modo la condizione di aziende già in difficoltà”, scrive in una nota.

Per ampliare i sostegni a favore di imprese e lavoratori e predisporre alcuni interventi a tutela dell’occupazione, la segreteria di Stato per il Lavoro dichiara di aver prorogato la Cassa Integrazione “sino al 31 dicembre 2020” e la mobilità portandola “dai 12 ai 18 mesi” nonché “garantito un ammortizzatore sociale minimo a tutti coloro che perderanno il lavoro, coprendo alcune fattispecie che sino ad oggi non avevano nessun tipo di tutela, come ad esempio i neoassunti”.

Inoltre, è stato “sospeso il tristemente famoso 4,5%, una pratica che, dietro alla ‘scusa’ della velocità del procedimento, in realtà, ha solamente portato a un aumento sproporzionato dei lavoratori non residenti rispetto ai residenti”.

Il decreto 67/2020, a detta della segreteria Lavoro, “è riuscito a trovare un equilibrio tra la necessità delle aziende di contenere il costo del personale, la volontà di tutelare i posti di lavoro e, ove non possibile, la garanzia di un ammortizzatore adeguato, duraturo ed al contempo economicamente sostenibile”.

Leggi il testo integrale della nota 

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy