San Marino. Scontro sulla Zona Bianca tra Zafferani e Canti

San Marino. Scontro sulla Zona Bianca tra Zafferani e Canti

Contraddizioni, dalla zona bianca all’Ue. Mentre Canti sostiene il protezionismo del latte Giovagnoli chiede di ragionare sull’adesione all’Ue

Raccolta rifiuti, Zona Bianca e crisi economica: sono i tremi che tengono banco durante la seduta pomeridiana del Consiglio Grande e Generale. Sul tema della Zona Bianca si consuma lo scontro tra Andrea Zafferani (Rf) e il segretario di Stato Stefano Canti. “Una tassa a carico dei consumatori” attacca il primo. “Dove sono i liberali in questo governo? Dov’è il rischio di impresa?” si chiede il consigliere di Rf il quale reputa l’intervento “fuori da ogni logica di mercato”. “Non è una tassa – replica il segretario di Stato Canti – ma un contributo a sostegno della filiera lattiero casearia per migliorare la qualità del prodotto”. Canti si dice “terrorizzato dalla visione di Paese che c’era prima”. Quindi aggiunge: “L’ex segretario Michelotti aveva portato all’attenzione del precedente governo questa misura. Ho portato avanti il lavoro del mio predecessore”. Interviene anche Guerrino Zanotti (Libera): “Lei segretario conosceva il tema ed è stato uno di quelli che ha stoppato la delibera del Congresso di Stato precedente”. Il tema dell’Europa è invece al centro dell’intervento di Gerardo Giovagnoli (Npr), che – partendo dalla relazione di un anno del parlamentare europeo Aguilar – rivolge un invito alla Commissione Affari Esteri affinché si attivi “per prendere contatti con le istituzioni europee per porre all’attenzione di Bruxelles una serie di questioni” riguardanti San Marino. Poi lancia una provocazione: ovvero “l’ipotesi di tornare sulla strada della richiesta di adesione”. (…)

Articolo tratto da L’Informazione di San Marino

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy