San Marino. Inviata dalla Fsgc la richiesta di deroga per la ripresa

San Marino. Inviata dalla Fsgc la richiesta di deroga per la ripresa

Trasmessa alla segreteria di Stato per lo sport la richiesta di deroga rispetto ai limiti imposti dall’ultimo decreto legge in materia di contenimento del contagio da Covid-19 per la ripresa dell’attività nazionale.

Lo dichiara la Federazione sammarinese giuoco calcio, spiegando in un comunicato che nell’ultimo decreto legge del governo “si fa riferimento, per la prima volta dall’inizio dello stato emergenziale sanitario, alla possibilità di deroga rispetto alla sospensione di eventi e competizioni sportive”.

La decisione su ogni richiesta in tal senso “verrà assunta dalla segreteria di Stato con delega allo Sport a partire dal 15 giugno”. Tra poco meno di una settimana, insomma, il calcio sammarinese “conoscerà il suo futuro: se da Palazzo Mercuri arriverà il via libera alla ripresa dell’attività, la Federcalcio attiverà tutte le misure e le precauzioni previste da un preciso protocollo che sarà applicato alle squadre ancora in corsa per i play-off”.

Se si dovesse ripartire, “lo si farà infatti direttamente dalla post season: tutte sfide in gara unica per Coppa Titano e campionato sammarinese, a partire da quest’ultima competizione”. La corsa allo scudetto “vivrà in caso di un prologo, rappresentato dallo spareggio tra Pennarossa e Domagnano per decretare l’ottava e ultima formazione interessata dalla lotta al titolo”. In caso di parità al triplice fischio, “sarebbe la formazione col miglior piazzamento di ingresso a ottenere la qualificazione al turno successivo”. Nell’ordine e mantenendo le gerarchie, “le teste di serie vanno considerate dalla capolista del Q1 alla seconda forza del Q2: Domagnano o Pennarossa, appunto”. Per quel che concerne la competizione calcistica più antica del Titano, invece, “il pareggio nei tempi regolamentari schiuderebbe a 30 minuti di extra-time ed eventuali calci di rigore”.

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy