Misano. Coronavirus, test sulla clinica mobile: nessun positivo

Misano. Coronavirus, test sulla clinica mobile: nessun positivo

Turisti in fila per il test: “Abbiamo il Covid?”

Partita ieri da Misano la campagna “Riviera sicura”. In poche ore 22 si sono sottoposti all’esame nella clinica mobile: nessuno è positivo

MANUEL SPADAZZI – “È qui che si fa il test per sapere se ho preso il Covid? Sa, non l’abbiamo mai fatto”, chiedono un paio di turisti toscani. “Sì, venite, è proprio qui. Bastano solo pochi minuti”, sorride l’infermiera, mentre li fa accomodare sul camper. È il camper attrezzato della clinica mobile (quella utilizzata anche sulle piste del Motomondiale), che da ieri mattina e fino a domani resterà “parcheggiata” a Misano per permettere a tutti coloro che lo vogliono di sottoporsi all’esame sierologi. A bordo ci sono medici e infermieri dell’Ausl, che ha avviato da ieri l’iniziativa ideata insieme alla Regione lungo la costa per la campagna “Riviera sicura”. Non solo test: durante la campagna sarà effettuata anche la distribuzione di un milione di mascherine e di 700mila kit per l’igienizzazione in tutta la Romagna. Un’operazione pensata per ridurre al minimo il rischio di contagi e tenere sotto controllo gli eventuali focolai nel mese più “caldo” della stagione turistica, e partita, non a caso, nella settimana della Notte Rosa. Nel Riminese la campagna è cominciata ieri mattina da Misano, col camper allestito da laboratorio mobile che ha fatto tappa per tutta la mattina nella piazzetta affacciata sul mare in via Litoranea sud. Dal 6 all’8 agosto la clinica mobile sarà poi a Cattolica in piazzale delle Nazioni, dal 9 al 12 a Riccione in piazzale San Martino, il 13 e il 14 a Bellaria in piazza del Popolo e infine dal 17 al 24 a Rimini in piazzale Fellini. Una novità che sembra piacere ai turisti. E non solo. Ieri si sono fermati a fare il test anche residenti e operatori di Misano. In poche ore (il laboratorio mobile è aperto dalle 9 alle 13) 22 persone si sono sottoposte all’esame sierologico. “Sono tanti, considerando che quella di ieri era la prima giornata e tutti hanno saputo dell’iniziativa perché passavano di qui e hanno visto il nostro camper”, spiegano i sanitari dell’Ausl impegnati a fare i test a bordo del mezzo. Sottoporsi all’esame è facilissimo. Il test rapido (che costa 10 euro) viene fatto con la puntura del dito, e dopo soli 15 minuti si ha l’esito. Nell’attesa è necessario rimanere sul posto. “Chiediamo a tutti di mantenere le distanze e indossare la mascherina”. In caso il risultato sia positivo, nel giro di 24 ore la persona viene poi chiamata dall’Ausl a fare il tampone. Occorre restare in isolamento (a casa, o in hotel se si è turisti) in attesa dell’esito. Se anche il tampone conferma la positività, scattano la quarantena obbligatoria e la ricerca delle persone che hanno avuto i maggiori contatti con il positivo, per sottoporre anche loro a screening. Ieri, come detto, nessuno tra i 22 che hanno fatto il test è risultato positivo. (…)

Articolo tratto da Il Resto del Carlino

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy