Rimini. Coronavirus, sierologico gratuito per chi fa il test Hiv

Rimini. Coronavirus, sierologico gratuito per chi fa il test Hiv

Regione: chi fa il test Hiv ha gratis quello per il Covid

I nuovi casi nel 2019 sono stati 209, rispetto ai 220 dell’anno precedente. Resta alto il numero di chi arriva a una diagnosi tardiva

In Emilia Romagna chi effettua il test Hiv può fare, gratuitamente e nella stessa occasione, anche il test sierologico per il Covid. È l’iniziativa messa in campo dalla Regione in occasione della Giornata mondiale contro l’Aids in programma oggi. “Vogliamo aumentare lo screening contro il coronavirus, certamente, ma crediamo anche sia importante aumentare la sensibilità di tutti nei confronti del test per l’Hiv”, spiega l’assessore regionale alla Sanità, Raffaele Donini. I nuovi casi nel 2019 sono stati 209, rispetto ai 220 dell’anno precedente. Ma resta ancora alto il numero di chi arriva a una diagnosi tardiva: è successo nel 58% dei casi e il 43% delle persone aveva già sviluppato l’infezione al momento della diagnosi. Il problema, spiega la Regione, è dovuto soprattutto a una “errata bassa percezione del rischio in alcune fasce della popolazione”, soprattutto tra gli eterosessuali. (…)

Articolo tratto da Il Resto del Carlino

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy