Rimini. Pipì sull’auto dei carabinieri, chiesta l’archiviazione nei confronti di tre ragazzi

Rimini. Pipì sull’auto dei carabinieri, chiesta l’archiviazione nei confronti di tre ragazzi

Fanno pipì sull’auto dei carabinieri, per il pm non è reato, ma uno scherzo

La procura minorile di Bologna ha chiesto l’archiviazione nei confronti di tre ragazzi di età tra i quindici e i diciassette anni

di Andrea Rossini

Offendere la polizia sui social? Non è reato perché il codice penale parla di “Forze armate”. E allora postare la propria immagine mentre si fa pipì sulla macchina dei carabinieri? Quelli sono militari, quindi il vilipendio è una fattispecie penale a tutti gli effetti (articolo 290 cp). Macché. In quel caso «tale immagine, per quanto espressione di un atteggiamento censurabile di mancanza di rispetto e di educazione» va considerato uno «scherzo di cattivo gusto», insomma una «bravata». È la motivazione con la quale la procura minorile di Bologna ha chiesto l’archiviazione nei confronti di tre ragazzi di età compresa tra i quindici e i diciassette anni: erano soliti offendere le forze dell’ordine su un gruppo “I n s t a gr a m ”, scimmiottando i camorristi delle serie tv o certi rapper a corto di idee (…)

Articolo tratto da Corriere di Romagna

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy