Rimini. “Con 26 euro mi sono sottoposto al vaccino anti-Covid Sputnik”

Rimini. “Con 26 euro mi sono sottoposto al vaccino anti-Covid Sputnik”

“Con 26 euro sono ’salito’ sullo Sputnik”

Alessandro Ravaglioli, ingegnere e militante della Lega, si è vaccinato in una clinica di Mosca, città dove lavora da anni

MANUEL SPADAZZI – In Italia c’è chi farebbe carte false per essere vaccinato, e non ci riesce. In Russia invece “basta presentarsi in uno dei centri vaccinali e mettersi in fila”. E ti vaccinano anche se non sei russo. Lo sa bene Alessandro Ravaglioli, ingegnere riminese, ex capogruppo di Forza Italia ora passato alla Lega, da molti anni legato alla Russia per motivi di lavoro e anche sentimentali. La moglie è russa (hanno una bambina di 3 anni), per anni Ravaglioli ha avuto anche la residenza in Russia e tuttora continua a recarsi spesso da quelle parti, per lavoro. Giovedì è tornato a Mosca, per questioni professionali, e ne ha approfittato per sottoporsi al vaccino Sputnik. “Mi sono vaccinato ieri mattina, ed è andato tutto bene. Zero reazioni”, racconta Ravaglioli al telefono da Mosca.

Come è riuscito a farsi vaccinare? “In Russia la situazione è molto diversa dall’Italia. Chi non la vede con i suoi occhi non ci crederà, ma qui (in Russia) la pandemia non fa più paura. Per questo ci sono tante dosi di vaccino disponibili. Anche chi non è russo può avere il vaccino: basta recarsi in una clinica privata e pagare”.

Quanto ha pagato per la prima dose? “Una cifra pari a 26 euro. Ho colto l’occasione, quando ho saputo che c’era questa possibilità. Tra l’altro al mio arrivo in clinica non c’era praticamente fila, e in pochi minuti mi hanno somministrato la dose. Tanti altri stranieri che vivono a Mosca hanno fatto come me”. (…)

Articolo tratto da Il Resto del Carlino 

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy