Coronavirus, mai così tanti ricoverati e decessi in Emilia Romagna

Coronavirus, mai così tanti ricoverati e decessi in Emilia Romagna

Ospedali sotto pressione, mai così tanti ricoverati: i contagi salgono ancora

ERIKA NANNI –  Il numero massimo di posti letto occupati in Ausl Romagna fino all’8 marzo è stato di 619 unità. Era la prima settimana di gennaio, dopo l’ondata dei contagi contratti durante le festività natalizie. Al 14 marzo, invece, i ricoveri sono schizzati a 721, di cui 56 nei reparti di Terapia Intensiva. Si tratta dei numeri più alti di sempre, raggiunti nell’arco temporale di un mese, salendo vertiginosamente dopo che il 15 febbraio i posti letto occupati erano scesi attestandosi a 364 unità. Per la quarta settimana consecutiva è stato infatti riscontrato un aumento di circa il 25% nella degenza ordinaria e di circa il 30% nella terapia intensiva. Ricoveri che riflettono fedelmente l’andamento delle infezioni, con 5.825 nuovi contagi registrati nella sola settimana dall’8 al 14 febbraio. A rilevare le infezioni, 47.683 tamponi, per una percentuale di positivi pari al 12,2%. A differenza di quanto avviene nelle altre province dell’Emilia Romagna, dove i numeri appaiono già in calo rispetto alle settimane scorse (Bologna da oltre 1.000 casi è passata a 400 e a Piacenza addirittura sono 32 i nuovi casi) nel territorio romagnolo il tasso di contagio appare in aumento. A pesare, forse, il ritardo con cui sono stati attuati i provvedimenti di chiusura rispetto ad altre zone, come Bologna. (…)

Ad aumentare sono anche i numeri dei morti, senza raggiungere però livelli record. Nei sette giorni fotografati dal report di Ausl Romagna, sono 85 i decessi rilevati, di cui 13 a Forlì, 21 a Cesena, 38 a Rimini e 13 a Ravenna. Finora, il numero più alto di morti causate dalle complicazioni del Covid-19 era stato registrato tra l’11 e il 17 gennaio, con 137 decessi. Una diminuzione di mortalità, così come di contagi nelle fasce di età più anziana che secondo Ausl Romagna è legata alla campagna vaccinale. Attualmente, comunque, il tasso di letalità legato a nuovo coronavirus in Romagna è pari a 3,1%, e nello specifico a 3,7% a Ravenna, 3,3% a Forlì, 3,2% a Rimini, e 1,9% a Cesena. In numeri assoluti, la quantità maggiore di morti la piange Rimini, 895 decessi da inizio pandemia (2.372 in tutta la Romagna). (…)

Articolo tratto da Corriere Romagna

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy