San Marino. Costringere evasori della monofase a pagare gli arretrati

San Marino. Costringere evasori della monofase a pagare gli arretrati

L’Informazione di San Marino

Costringere a pagare gli arretrati

Marino Cecchetti

La coalizione Adesso.sm ha un impegno preciso verso il Paese: costringere gli evasori della monofase a pagare gli arretrati (quasi 300 milioni di euro secondo quanto emerso nella Commissione Finanze)  e costringere i ‘prenditori’ delle banche a restituire i soldi stanziati dallo Stato  per garantire i depositanti (oltre 200 mln).

Detto impegno Adesso.sm  lo ha  assunto in campagna elettorale pubblicamente per iscritto fra il 20 novembre ed 4 dicembre 2016. Ed il Governo Adesso.sm  lo ha  formalizzato in Consiglio, quando, appena insediato,  a fine dicembre 2016 fece propria la legge di bilancio 2017 elaborata dal governo precedente, espressione di San Marino Bene Comune.

A rinforzo di tale impegno il 3 gennaio 2017 Civico 10, partito di maggioranza, ha diffuso  un testo di legge di iniziativa popolare , poi  arrivato  in Consiglio in prima lettura  soltanto il 23 febbraio 2017

Nessun movimento o partito, in quella seduta consiliare,  chiese l’urgenza. La legge fu inviata in Commissione Finanze come una qualsiasi legge ordinaria. Nonostante i solleciti  provenienti da fuori del mondo della politica, detta legge è stata licenziata dalla Commissione Finanze soltanto  il  27 marzo 2018. E durante la riunione si è perso tempo a disquisire  ancora una volta  sulla  retroattività. Nonostante che  Civico 10  sostenga  fin dal 2013 che per tale genere di recupero si può andare indietro fino a 30 anni e  sostenga che chi ha ‘sgarrato’ deve rispondere  col  proprio patrimonio  presente e futuro (art. 143 del Codice Penale).

Di fatto,  ancora nemmeno un euro è stato recuperato.

I furbetti della monofase  ed i filibustieri delle banche sono tranquilli. La politica ancora  non sta andando  oltre a un impegno di  sole parole su   quei  500 mln  di euro da recuperare.  Per contro si  accinge  ad indebitare lo Stato  ed  a varare una patrimoniale   con cui  racimolerà  al più una quindicina di milioni.  

 

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy