Coronavirus a San Marino, 76 nuovi casi positivi

Coronavirus a San Marino, 76 nuovi casi positivi

Emersi sul territorio della Repubblica di San Marino, rispetto all’ultimo aggiornamento dell’8 novembre 2020, 76 nuovi casi di infezione al coronavirus e 68 guarigioni.

Lo annuncia in una nota l’Istituto per la sicurezza sociale.

Il numero totale di persone contagiate individuate dall’inizio della pandemia fino alla mezzanotte di ieri (10 novembre) “è di 1.190, di cui 291 positivi, 42 decessi e 857 guariti“.

Fra le persone positive, ad oggi, “14 risultano ricoverate in ospedale, di cui 11 si trovano nel reparto Covid e stanze di isolamento in Medicina e 3 in Terapia Intensiva“. Infine, “277 sono le persone positive al virus Sars-Cov2 in isolamento al proprio domicilio“. 

Al 4 novembre 2020 “sono stati eseguiti 12.675 tamponi“, mentre “le persone in quarantena domiciliare sono 181“.

Nella tabella sottostante “è riepilogato l’andamento dal 26 ottobre al 10 novembre relativi ai test molecolari effettuati, al totale dei nuovi casi di positività riscontrati, alla percentuale di nuovi positivi in rapporto al totale dei tamponi e le guarigioni”.

Rispetto alla prima fase pandemica, iniziata a San Marino il 27 febbraio 2020 e conclusasi ufficialmente il 30 di giugno, “la seconda fase registra a oggi 291 positivi (di cui 279 residenti e 12 frontalieri o altri non residenti)184 guariti (di cui 174 residenti e 10 frontalieri o altri non residenti)0 deceduti e 475 contagiati totali (di cui 419 residenti e 22 frontalieri o altri non residenti).

È stato “predisposto un secondo punto tamponi, oltre a quello istituito al livello -4 del parcheggio multipiano, realizzato in un ambulatorio ospedaliero al piano -1 e accessibile esternamente dalla palazzina ex casa di riposo. Si tratta di un punto tamponi dedicato a coloro che iniziano e terminano il periodo di quarantena al fine di suddividere i percorsi, gestito dal Laboratorio di Sanità Pubblica del dipartimento Prevenzione”.

L’Iss invita tutta la cittadinanza a “ispettare le fondamentali misure igienico-preventive disposte per il contrasto del contagio, ossia corretto utilizzo delle mascherine, mantenimento del distanziamento sociale e frequente lavaggio delle mani o sanificazione”. Inoltre, “in caso di febbre, malessere generale o sintomi respiratori non bisogna uscire di casa, ma contattare il proprio medico curante o la guardia medica, senza andare direttamente al Pronto soccorso o ai Centri per la Salute”. 

Per informazioni sul tracciamento contatti stretti, “occorre chiamare il n. 0549-994136; il telefono è attivo dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 13.30 alle ore 17 dal lunedì a giovedì; il venerdì dalle ore 9 alle ore 15 e il sabato dalle ore 10 alle ore 12.30”. Il numero Info Covid 4001 “è temporaneamente sospeso e verrà riattivato da lunedì 16 novembre in modalità pienamente operativa; ci scusiamo con la cittadinanza per i temporanei disagi”. Per restare aggiornati sull’andamento dell’infezione a San Marino, “è possibile consultare il sito Iss, dove è anche disponibile il grafico dei contagi aggiornato alla mezzanotte del giorno precedente”. 

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy