San Marino. Piano vaccinazioni approvato, inizio sul vago

San Marino. Piano vaccinazioni approvato, inizio sul vago

Approvato il Piano Vaccinale, ma ancora sul vago la data di inizio

Alla vigilia della Seduta consi- liare in cui il tema del vaccino è destinato a tenere banco, è stato approvato dalla Commissione Vaccini il Piano Vaccinale della Repubblica di San Marino. Il documento, datato 14 gennaio, prende in esame i vari aspetti delle vaccinazioni, dalle Categorie prioritarie, alla Logistica, approvvigionamento, stoccaggio e trasporto al Sistema informativo.

Nel documento si ribadisce che è garantita “a San Marino la consegna, da parte italiana, di dosi di vaccino sufficienti per la vaccinazione di 25.000 residenti”. Dopo una stima della “potenziale quantità di dosi di vaccino disponibili a San Marino nel 2021” il documento prosgue: “Ipotizzando l’inizio della somministrazione dei vaccini a partire dal mese di Gennaio 2021, con turni di vaccinazione su 6 giorni, sulla base delle informazioni disponi- bili, si prevede di programmare il piano vaccinale con circa 250/300 vaccinazioni al giorno, per concludere le vaccinazioni entro il 30/09/2021”

Manca ancora quindi una data certa, un dettaglio che forse il cittadino comune vorrebbe trovare in un documento ufficiale come questo. Categorie prioritarie – L’ordine con cui verrà somministrata la vaccinazione, è il seguente: Operatori Iss (sanitari, sociosa- nitari e amministrativi); Operatori di strutture private (sanitari, sociosanitari e amministrativi); Disabili, Ospiti e dipendenti del- la Rsa Casale La Fiorina, della struttura per disabili Colore del Grano; Anziani con più di 75 anni; Persone tra i 60 e i 75 anni; Personale scolastico, Forze di Polizia; tutta la rimanente popo- lazione adulta (con più di 16/18 anni) non vaccinata nelle prime fasi; popolazione con diagnosi di guarigione da Covid19. Nel documento si specifica che “il vaccino è facoltativo. Tuttavia a tutela dei soggetti più deboli o che per qualsiasi ragione siano impossibilitati a sottoporsi alla vaccinazione è necessario, come indicato dagli organismi internazionali, che il 70% circa della popolazione si sottoponga a vaccinazione.

Sul piano organizzativo, nella prima fase, le dosi saranno somministrate presso gli ambulatori vaccinazioni del Centro Azzurro, ove sono presenti gli spazi per gestire il periodo di osservazione di circa 15 minuti dalla sommini- strazione, garantendo il distanziamento e la presenza di medici abilitati Blsd. La somministrazione delle due dosi di vaccino è a titolo gratuito per tutti coloro che aderiscono volontariamente (…) La preparazione dei vaccini, che necessitano di diluizione, è gestita dal personale della UOC Farmaceutica, che ne cura la conservazione, lo scongelamento e la preparazione.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy