Nove drink per i nove Castelli. A New York l’omaggio per San Marino di un barista emigrato

Nove drink per i nove Castelli. A New York l’omaggio per San Marino di un barista emigrato

L’unione dell’amore per il proprio paese, San Marino, e quello per il proprio lavoro, il barman mixology, hanno portato in un locale di New York una nuova serie di originali cocktail nominati come i nove Castelli della Repubblica.

Merito di Pietro Faetanini, sammarinese professionista del settore che da oltre 3 anni vive a lavora nella Grande Mela. Qui gestisce un locale a Massapequa, località all’interno di Long Island, e collabora anche come consulente con altri locali e in un coffe shop dove ha introdotto i cassoni e la piadina romagnola.

“Dovevo preparare il nuovo menu stagionale con almeno cinque nuovi drink – racconta a Libertas – e mentre facevo esperimenti avevo tra le mani il Gin prodotto da un amico a San Marino (il 301 di Alan Gasperoni, ndr) ed essendo lui legatissimo al suo Castello l’ho voluto chiamare così in suo onore: Montegiardino.

Ho pubblicato quindi la foto della mia creazione sui miei social e sono iniziati i commenti dei miei amici sammarinesi: Quando fai Borgo? Quando Città? E Serravalle?”. Così i cinque drink sono diventati nove come i Castelli di San Marino.

“La cosa – racconta ancora Pietro – mi ha anche aiutato perché non sai quanto è difficile trovare sempre nomi nuovi”.

 

Pietro Faetanini all’opera

 

Scelti i nomi è stato il momento degli ingredienti. “Per la scelta dei prodotti – continua il barista – non ho seguito una logica legata a qualche particolarità del Castello in questione. Erano idee di sapori che avevo in testa e di colori che volevo ottenere. Poi, in base al momento, quando il drink era finito decidevo a quale Castello abbinarlo”.

Anche qui la pubblicazione delle creazioni sui social ha avuto un tripudio di interazioni e di complimenti. Anche se il professionista cerca di minimizzare con umiltà: “Alla fine non ho fatto nulla di speciale. Non pensò di essere il primo a dare nomi del posto ai propri piatti o drink. Ho semplicemente fatto il mio lavoro di tutti i giorni con una dedica speciale alla mia casa lontana da qua”.

 

“Il risvolto divertente – conclude – sarà poi spiegare ai clienti l’origine dei nomi ma un po’ di storia e lezioni di geografia non hanno mai annoiato nessuno. Anzi, da quando sono qua a New York la gente dopo aver scoperto che esiste uno Stato così piccolo spende tempo su Google per saperne di più e il piccolo San Marino diventa il meraviglioso San Marino o come dicono qua amazing”.

—-

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui: paypal.me/libertas20
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy