NQNews di Rimini. Oggi primo giorno di scuola: parla la dirigente dell’ufficio scolastico provinciale Agostina Melucci

NQNews di Rimini. Oggi primo giorno di scuola: parla la dirigente dell’ufficio scolastico provinciale Agostina Melucci

Federico Rossi – Nuovo Quotidiano di Rimini: A colloquio con la dirigente dell’ufficio scolastico provinciale Agostina Melucci / “Pronti per il nuovo anno oggi al via” / “Sulla scuola Renzi va nella giusta direzione” / “Bene la stabilizzazione di 150mila docenti e il rafforzamento del processo di autonomia degli istituti / L’insegnamento? Un po’mi manca. E’un mestiere difficile ma umanamente straordinario”

RIMINI. “E’ una riforma che va nella giusta direzione”. La dirigente dell’ufficio scolastico provinciale diRimini Agostina Melucci promuove a pieni voti il progetto di riorganizzazione della scuola proposta dal governo Renzi. Scuola che proprio oggi riparte in provincia dopo la pausa estiva. Un complesso e per certi versi rivoluzionario piano di riorganizzazione che nei prossimi mesi sarà oggetto di un ampio confronto con tutte le parti in causa. (…)

Insomma possiamo dire che la scuola riminese è al passo coi tempi. 

“Sì, io però non userei quest’espressione. Parlerei piuttosto più appropriatamente di capacità della scuola di dialogare col presente integrando i saperi attuali con quelli del passato, base fondamentale per la formazione intellettuale, morale e culturale di ogni giovane. Ma di un passato appunto vivo ed esso quindi stesso attuale. Di cosa parlo? Ma della nostra splendida lingua italiana, del latino, della filosofia, della storia. Discipline che quindi non devono essere considerate di serie b rispetto ad esempio all’inglese e all’informatica. Se dovessi dunque dare una definizione di scuola parlerei proprio di quell’istituto che facendo tesoro e insegnando il passato è capace di dialogare col presente e costruire il futuro”.


Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy