Ns, Maria Luisi Berti. Politica e malavita a San Marino

Ns, Maria Luisi Berti. Politica e malavita a San Marino

Da tempo assistiamo a vicende giudiziarie che vedono coinvolto il nostro Paese, spesso promosse dall’esterno ed accompagnate, talvolta precedute, da una guerra mediatica sui mezzi di comunicazione con effetti devastanti per l’immagine del nostro Stato.
In questi anni abbiamo certamente perso il controllo del nostro Paese, abbiamo lasciato campo libero ad individui senza scrupoli che hanno sfruttato le agevolazioni ed i benefici del nostro sistema  Paese, per attività che di lecito hanno avuto ben poco, radicando nelle maglie del nostro sistema economico il cancro della criminalità organizzata.
Ora queste deprecabili situazioni stanno finalmente emergendo; alla Magistratura la competenza  ed il coraggio di accertare senza remore le responsabilita’ penali e di assolvere chi non le ha.
 Ma chi risarcira’ mai i danni inestimabili, non solo d’immagine, arrecati al Paese?
Risponderà mai qualcuno per avere lasciato campo libero a tutto questo, con inevitabili ripercussioni sul rapporto italo-sammarinese?
Risponderà mai qualcuno per avere fatto politica rappresentando esclusivamente interessi di parte o di pochi piuttosto che quelli dell’intera collettivita’? Risponderà mai qualcuno per essere stato connivente o comunque di supporto con centri di potere che hanno sfruttato le prerogative dello Stato per i propri spregiudicati interessi?
Non ci potranno mai essere risposte se la questione morale non andrà oltre ai soliti proclami  pronunciati da anni con l’infruttuosa conseguenza di risultati esigui, se non  inutili.
Non ci saranno mai risposte se tutti, politici in primis, non prenderemo efficacemente coscienza che e’ finita  l’epoca del ” tutto possibile”, e che la politica ha più che mai bisogno di quella prerogativa che ormai incredibilmente sembrerebbe avere caratteristiche di straordinarieta’ e che invece deve essere la normalità: l’onesta’ in ogni ambito del proprio concreto servizio.
Onesta’ significa essere certamente trasparenti nelle proprie capacita’ economiche e patrimoniali davanti ai propri elettori e mi piace ricordare come già il movimento Noi Sammarinesi pubblico’ spontaneamente sin dalle elezioni  del 2006 le dichiarazioni dei redditi dei propri candidati, ma soprattutto significa capacita’ di rappresentare e curare in ogni occasione, senza alcuna utilità personale ed economica, gli interessi di tutti, senza ombra alcuna.
Su questa linea il movimento Noi Sammarinesi non si e’ mai tirato indietro.
Maria Luisa Berti
Noi Sammarinesi

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy