Nuovo Palacongressi: le modifiche alla viabilità su via della Fiera

<b>Nuovo Palacongressi: le modifiche alla viabilità su via della Fiera</b>

Per realizzare il nuovo Palacongressi in via della Fiera e le relative opere di urbanizzazione primaria, si rende necessario chiudere al traffico veicolare il tratto di via della Fiera compreso tra l’intersezione con le vie Monte Titano e Simonini e la via del Centino.

Durante l’interruzione del traffico in via della Fiera, le maestranze al lavoro nel cantiere del nuovo Palacongressi realizzeranno il sottopasso che collegherà i parcheggi sotterranei (500 posti) in fase di realizzazione al di sotto del Palacongressi con quelli che saranno realizzati (altri 500 posti) nell’area sotterranea dove sorgerà l’Auditorium della Musica. Il sottopasso, a doppia corsia, cinque metri sotto il piano della strada, attraverserà via della Fiera all’incirca all’altezza del sovrappasso demolito all’inizio dei lavori e che collegava i padiglioni del vecchio quartiere.

Saranno anche realizzate le due rotatorie: quella all’incrocio con via Monte Titano/Simonini e via della Fiera e quella più a mare che garantirà l’accesso ai parcheggi del nuovo Palacongressi e all’Auditorium della Musica. Sui due lati della strada saranno realizzati nuovi marciapiedi, sul lato Riccione anche la pista ciclabile. In via della Fiera sarà rifatto il manto stradale e si interverrà sulle condutture di servizio.

E’ stata così disposta una modifica alla circolazione stradale in modo da attenuare i disagi che l’intervento comporta.

La prima fase dell’intervento riguarda la realizzazione di una rotatoria provvisoria su via della Fiera in corrispondenza dell’intersezione con le vie Simonini/Monte Titano, con contemporanea eliminazione degli impianti semaforici e delle isole spartitraffico. Ciò comporterà, da oggi fino al venerdì 19 dicembre, la chiusura parziale dei tratti interessati dai lavori in corrispondenza dell’intersezione.

Dal 7 gennaio 2009 prenderà avvio la seconda fase. Fino al 10 aprile sarà istituito il divieto di transito, eccetto mezzi di cantiere, mezzi di soccorso in servizio di emergenza e mezzi di polizia, su via della Fiera, nel tratto da via del Centino alle vie Simonini/Monte Titano escluse.

Il traffico proveniente da monte – che troverà indicazioni di preavviso di chiusura già alla rotatoria con le vie Euterpe e Panzini – verrà interrotto all’intersezione con via Simonini e deviato lungo la direttrice via Monte Titano, via Rosaspina e via Bramante.

Il traffico proveniente da mare – che troverà indicazioni di preavviso di chiusura già all’intersezione semaforica tra le vie Tripoli e XX Settembre – sarà interrotto all’intersezione di via della Fiera con via Circonvallazione Meridionale e deviato lungo la stessa.

Sarà tuttavia consentita ai residenti la circolazione fino all’incrocio con via del Centino

per poter raggiungere le proprie abitazioni.

Dall’11 aprile, fino al 10 agosto, terza ed ultima fase per consentire la realizzazione dei marciapiedi e arredi vari, con istituzione della chiusura parziale del traffico nei tratti interessati dai lavori di via della Fiera e via Monte Titano.

L’Amministrazione Comunale si scusa preventivamente con i cittadini per i disagi che comporterà questo intervento, comunque indispensabile per dotare la città di una nuova, strategica infrastruttura che sostiene anche la riqualificazione ambientale dell’area in questione.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy