OCCHIO AI ‘VISTA – RED’

<b>OCCHIO AI ‘VISTA – RED’</b>

In Commissione seconda oggi si è ragionato di VISTA –RED, ci sono stati presentati casi eclatanti di violazione delle norme del Codice con transiti col semaforo rosso, diurni e notturni, che rimarcano comportamenti gravissimi.

Considerato che la motivazione del montaggio dei VISTA – RED non dovrebbe essere quella di far cassa, occorre tener presente che sono le vite umane quelle che ci devono premere di più.

Si è parlato di corse notturne, con transito ai semafori da ‘roulette russa’, ma in questi casi passando col rosso casi chi rischia di più è proprio chi passa col verde.

E’ importante non abbassare la guardia cercando di verificare se sulle nostre strade di notte si svolgono certe bravate.

Abbiamo chiesto di valutare se su alcuni incroci meno importanti non sia più opportuno attivare semafori a lampeggio, per suggerire a tutti comportamenti di particolare cautela.

E’ una scelta delle Amministrazioni attivare anche di notte gli impianti semaforici, l’articolo 169 del Regolamento del C.D.S. al comma 1° prevede lo spegnimento dei semafori a tempi fissi dall 23 alle 7 con particolari prescrizioni per quelli pedonali; Naturalmente al comma 2 è previsto il funzionamento 24 ore su 24 su incroci con particolari flussi di traffico.

D’altra parte c’è un principio di cautela per cui di notte gli impianti semaforici sono messi a lampeggio è che, a certe ore, non c’è un’adeguata vigilanza sul loro funzionamento e un semaforo che funziona male o con lampade bruciate, è più pericoloso di un incrocio non regolato, in tal caso il semaforo a lampeggio suggerisce a tutti comportamenti particolarmente prudenti perché vigono le regole della precedenza.

A Rimini ci sono alcuni semafori di scarsa importanza opportunamente messi a lampeggio, altri invece dovrebbero essere verificati o almeno essere resi ‘più intelligenti’ regolando diversamente di notte i tempi di attesa o le fasi di transito, se no è meglio un semaforo a lampeggio, che un semaforo che costringe ad incomprensibili attese.

Consigliere Eraldo Giudici

POPOLARI –LIBERALI – PDL

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy