Ocse e Moneyval, doppia promozione per San Marino

Ocse e Moneyval, doppia promozione per San Marino

“Finalmente fuori dal tunnel, adesso siamo noi gli unici artefici del nostro destino”. Soddisfazione in casa CDLS per il doppia “promozione” internazionale arrivata oggi: la Repubblica di San Marino è uscita dalla lista grigia dell’Ocse ed è anche terminata la procedura rafforzata del Moneyval in materia di anti-riciclaggio e finanziamento del terrorismo.

“Questa promozione internazionale segna un punto di svolta importante per continuare con maggiore serenità e determinazione il percorso iniziato diversi mesi fa al tavolo tripartito”, commenta la segreteria CDLS .”Il placet dell’Ocse e del Moneyval riconsegna finalmente alla nostra Repubblica lo status di Paese virtuoso e senza dubbio questo riconoscimento deve servire da impulso per affrontare i gravi problemi economici e occupazionali che la pesante crisi internazionale ha provocato anche al nostro sistema sociale e imprenditoriale”.

“La strada che abbiamo davanti – continua la Confederazione Democratica – è ancora accidentata, ma possiamo affrontarla con meno incertezze e timori. Sul fronte internazionale c’è ancora da chiudere l’accordo bilaterale con l’Italia, mentre sul piano interno vanno superati gli ultimi dubbi e alibi che stanno frenando il rinnovo contrattuale del settore industriale e bancario. La difesa dell’occupazione, con il potenziamento degli ammortizzatori sociali, è poi un punto centrale delle strategie anti-crisi che governo, imprese e sindacati devono portare avanti. Ma ora diventa davvero decisivo cominciare a ragionare concretamente sulle nuove traiettorie di sviluppo e di crescita del nostro sistema produttivo, indicando settori, progetti e investimenti in grado di rilanciare le nostre imprese industriali, artigianali e commerciali.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy