Ocse – San Marino. Il punto. La Tribuna Sammarinese

Ocse – San Marino. Il punto. La Tribuna Sammarinese

La Tribuna Sammarinese: Global Forum: San Marino e altri dodici Paesi hanno illustrato i loro progressi / Cinque giurisdizioni (fra cui San Marino) hanno chiesto la verifica sul campo dei passi compiuti / Il Global Forum consapevole delle difficoltà che si determineranno con la trasparenza è disposto a dare assistenza tecnica ai paesi in via di sviluppo e ai piccoli Stati

Gli 85 Paesi presenti alla riunione del Global Forum che si è tenuta nelle isole Bermuda, sono particolarmente soddisfatti dei risultati raggiunti in questo anno e mezzo di lavoro. Numerosi i rapporti redatti sulle giurisdizioni più a rischio sul fronte della trasparenza e dello scambio di informazioni a fini fiscali e ottimi i risultati. Sui 35 Paesi messi sotto esame solo alcuni sono risultati non ammissibili alle fasi successive di analisi, ma questi hanno tutti dichiarato e messo in pratica politiche migliorative.

Il Belgio porrà fine al segreto bancario, le Cayman Island hanno imposto contabilità adeguate ai soggetti esteri, il Ghana ha agito sulla trasparenza dei trust e delle società.

Anche San Marino, ancora nella lista degli osservati speciali, ha fatto dei progressi. Il Global Forum riconosce alle autorità della Repubblica la capacità di essere ora in grado di accedere alle informazioni utili per le questioni di carattere fiscale, civili e penali, e di aver rafforzato gli obblighi informativi relativi alla proprietà effettiva delle società e trust.

“I paesi – scrive Mike Rawstron, presidente del Global Forum – prendono le relazioni di peer-review molto sul serio e tutti sono impegnati a colmare le carenze che sono state identificate. In alcuni casi, alcune giurisdizioni, hanno iniziato ad agire prima ancora che i rapporti fossero completati”.

La soddisfazione arriva al punto di ritenere che anche Paesi come Singapore e la Svizzera abbiano notevolmente mutato il loro rapporto verso la collaborazione internazionale

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy