Gli avvocati di San Marino in sciopero da lunedi’

Gli avvocati di San Marino in sciopero da lunedi’

San Marino Oggi: Sciopero degli avvocati, al via da lunedì “Difesa garantita solo nei casi di dolo” / Decise le modalità di protesta Il presidente dell’Ordine “Braccia incrociate a oltranza fino a quando il governo non ci convocherà”

Sciopero degli avvocati, si parte lunedì. Scelte le modalità di protesta, nel corso del consiglio direttivo riunitosi mercoledì sera. In sostanza, i professionisti non presenzieranno a udienze e interrogatori aperti per i reati definiti delitti e contravvenzioni, e cioè per i soli fatti colposi. Nei casi di reati dolosi (o meglio, dei misfatti), l’assistenza legale è assicurata. Assicurata anche nei casi di arresto, di limitazione della libertà personale.

La protesta sarà ad oltranza fino a quando il governo non convocherà le toghe. Due le richieste dell’Ordine: quella di separazione dei fondi pensione, e quella di far fronte alle carenze d’organico in tribunale.

“Non intendiamo rinunciare alla divisione dei fondi pensione – chiarisce il presidente dell’Ordine, Manuel Micheloni -, ma il problema del tribunale non è da meno. Le carenze di personale in cancelleria sono evidenti, così come lo è la mancanza di due magistrati. In un ambiente così piccolo, due toghe in meno fanno la differenza”.

Insomma, coi legali a braccia incrociate, anche i Tavolucci rischiano lo stallo critico che, in men che non si dica, visti i tempi contingentati, rischia di collegarsi alle ferie estive e mandare in vacanza tutti quanti con un mese d’anticipo. Ma il vero nodo è l’accorpamento dei fondi pensione (artigiani, commercianti, professionisti tutt’insieme), previsto dal governo.

 

Webcam
Nido del Falco

Accadde oggi, pillola di
storia

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy