OGGETTO: VERIFICA SISMICA EDIFICI STRATEGICI – OSPEDALE CIVILE DI RIMINI.

OGGETTO: VERIFICA SISMICA EDIFICI STRATEGICI – OSPEDALE CIVILE DI RIMINI.

Al Sig. Sindaco di Rimini.

Dott. Alberto Ravaioli

Alla Presidente del Consiglio Comunale

Antonella Ceccarelli

OGGETTO: VERIFICA SISMICA EDIFICI STRATEGICI – OSPEDALE CIVILE DI RIMINI.

Le norme tecniche per le costruzioni del settembre 2005, precedute dall’ordinanza di Protezione civile (3274/2003), sono state oggetto di ripetute proroghe (due del governo Prodi, una del governo Berlusconi) e, a tutt’oggi, non sono ancora del tutto obbligatorie, mentre sono di nuovo all’attenzione del Governo che, nel cosiddetto piano casa, pensa di vincolare gli incentivi al rispetto delle norme di costruzione anti-sismica.

Per i nuovi edifici di valenza strategica (scuole, ospedali, infrastrutture) l’obbligo di conformazione, invece, è scattato dal marzo 2008.

Purtroppo i fatti che si sono manifestati nell’occasione del grave sisma, che ha colpito e sta colpendo la terra d’Abruzzo, come quelli dello sgombero dell’Ospedale civile dell’Aquila per inagibilità, o del crollo della Casa dello studente, entrambi fabbricati di recente costruzione, ci impongono di chiedere se a Rimini sia stata fatta la verifica sismica di tutti gli edifici strategici.

Abbiamo la responsabilità di garantire ai nostri concittadini, ma anche a tutti i turisti, che frequentano le nostre strutture ricettive, il massimo impegno di prevenzione dal rischio sismico.

In precedenza, nei mesi scorsi, in via precauzionale, ci eravamo interessati della questione del rischio sismico degli edifici scolastici del nostro Comune; nfatti su nostra richiesta (Giudici – Piccari) venne convocata un’ apposita Commissione Consiliareda in cui, tra l’altro, emerse conferma dell’ idoneità statica degli edifici scolastici, ma che per l’idoneità sismica sarebbero in programma lavori di adeguamento di alcuni plessi, mentre in diverse altre scuole realizzate prima del 1983, sarebbero in corso accertamenti e studi di modellazione, anche con la collaborazione di Istituti universitari.

Ci preme sottolineare che i danni subiti dall’Ospedale dell’Aquila suggerirebbero una verifica delle strutture dell’Ospedale Civile di Rimini, non tanto per le parti più recenti, che sicuramente sono conformi alle norme sismiche, ma per la parte realizzata negli anni ’60, quando Rimini non era ancora qualificata come zona sismica.

Chiediamo pertanto al Sig. Sindaco di Rimini di fornirci utili elementi di valutazione circa la verifica di adeguamento sismico di tutti gli edifici strategici esistenti nel nostro Comune in particolare per l’Ospedale “Infermi”.

Chiediamo alla Presidente del Consiglio Comunale, a tal fine, la convocazione di una apposita Commissione Consiliare che affronti il tema della messa in sicurezza sismica degli edifici strategici della nostra città.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy