Oltre 500 km percorsi a piedi nel 2022 in compagnia della Genga di San Marino

Oltre 500 km percorsi a piedi nel 2022 in compagnia della Genga di San Marino

Assemblea Genga: anche per il 2022, bilancio positivo oltre 500 chilometri percorsi a piedi.

L’assemblea dei soci per la votazione del bilancio ha avuto quest’anno una valenza in più perché la Genga celebra il ventennale della fondazione.

Un’occasione dunque non solo per valutare cifre e numeri ma anche per mettere a fuoco ricordi ed emozioni che nascono dalle piccole cose: la frescura di una sorgente dopo la faticaccia della salita, i colori strepitosi di un’orchidea selvatica, il giallo abbagliante di un prato di ranuncoli, la musica di un ruscello che attraversa una radura nel bosco. Silenzi che riempiono l’anima e che non si possono più ascoltare nella vita di tutti i giorni, profumi di un territorio che si possono apprezzare solo quando si va a piedi.

È dall’amore per il Paese e dal desiderio di tutelarne quanto più possibile la sua bellezza naturale che venti anni fa è nata la Genga, che oggi conta oltre 900 soci e circa 2.000 follower sulle sue pagine social. Bilancio positivo anche per il 2022, ovvero un periodo ancora molto condizionato dalla pandemia e quindi con attività che hanno risentito delle limitazioni.

Tuttavia, la partecipazione è sempre stata costante: 1.116 persone, come risulta dal libro delle firme, hanno preso parte alle 36 iniziative messe in programma e che alla fine hanno totalizzato oltre 500 chilometri di strade e sentieri percorsi a piedi.

Non è stato possibile organizzare le uscite esterne con gite di gruppo, né la classica “Camminata della Memoria” o quella sotto le stelle. Tuttavia, la Genga è riuscita a programmare alcuni momenti importanti di convivialità, come la cena estiva nella Casa Ipa di Montecerreto e la polentata autunnale, sempre per soci e amici. E poi, l’accompagnamento di alcune classi di alunni e studenti desiderosi di conoscere il territorio; la “Giornata del cuore” con l’Associazione Cuore-Vita e la presentazione alla Reggenza del libro di Giovanni Giardi, “Magia del camminare”, edito dalla Genga e offerto in dono a tutti i tesserati.

Come dire: un passo dietro l’altro, è sempre possibile raggiungere traguardi importanti.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy