Organizzazione della ‘Coppa Comen’. Gens Aquatica

Organizzazione della ‘Coppa Comen’. Gens Aquatica

                                             COMUNICATO STAMPA
Questa che è appena iniziata sarà una stagione agonistica ricca di impegni e molto importante per il nuoto sammarinese.
Dopo l’Olimpiade, alla quale ha partecipato Clelia Tini, e dopo il ritiro dall’attività agonistica della nostra “senatrice” Simona Muccioli, l’attenzione si sposta sull’attività dei settori giovanili. Saranno questi a dover portare alto il nome della nostra Nazione nelle prossime stagioni fino ad arrivare almeno ai Giochi Olimpici di Rio 2016 ed ai giochi dei Piccoli Stati di  San Marino 2017.
La Federazione sammarinese Nuoto, per valorizzare l’attività giovanile, si è prima candidata, ed ha poi ottenuto dalla LEN, l’organizzazione della “Coppa Comen”, manifestazione internazionale giovanile alla quale partecipano quasi trenta Nazioni. La Comen rappresenta la prima Nazionale alla  quale un atleta può partecipare, coinvolge le atlete nate nel 1999/2000 e gli atleti nati nel 1997/1998.
Ed e’ proprio da queste generazioni che il progetto federale e’ ripartito. Progetto al quale la “nostra” società, la GENS AQUATICA ha aderito sin dal 2008, anno in cui è arrivato a San Marino, Max Di Mito come CT.
Nel frattempo i bambini della GENS sono cresciuti, ed ora sono pronti ad affrontare questa stagione agonistica con il massimo della determinazione per ottenere i tempi di qualificazione ai Campionati Italiani Giovanili ed alla Coppa Comen.
E che la determinazione sia una dote in possesso dei nostri giovani atleti, lo si è visto sin dai primi due weekend di gara, quello che sabato 27 ottobre ha visto la nostra Società stravincere nettamente al Trofeo esordienti Città di Cervia e le due domeniche appena trascorse: il 28 ottobre a Riccione e il 4 novembre con la partecipazione al trofeo Mussi Lombardi Femiano a Viareggio.
In due domeniche sono arrivate la bellezza di 29 medaglie, svariati primati nazionali di categoria, e non ultimo, un bellissimo 6° posto nella classifica per società a Viareggio, alle spalle di compagini blasonate, come le squadre militari di Fiamme Gialle e Fiamme Oro (Guardia di Finanza e Polizia di Stato). Proprio in questa occasione la giovane Beatrice Felici, classe ’00, stacca il tempo ai Campionati Italiani di Categoria che si svolgeranno a Marzo nei 50 stile libero vincendo l’oro con 27.92 e nei 100 stile libero con 1.00,75 (nuovo record nazionale di categoria e junior) nuotati come sempre con grande grinta e carattere da parte della giovane promessa del nuoto sammarinese. Molto bene Cristian Santi che con due ori (50 e 100 dorso) si aggiudica il nuovo record federale nei 100 dorso con 1.03.89 che apparteneva ad Andrea Nicolini, mentre Gianluca Pasolini ferma il crono a Riccione nei 100 stile libero a 57.44 e nei 50 stile a 27.14, vincendo due ori e avvicinandosi al tempo limite per gli Italiani. Bravissima Carlotta Bulzoni che firma il  nuovo record federale nei 200 dorso con 2.28.91 che apparteneva a Valentina Grassi e vince l’oro in questa gara e nei 100 dorso, con il crono favoloso di 1.08.92. Bravissima anche Giulia De Biagi che a Viareggio conquista un argento nei 100 rana e un bronzo nei 50 rana siglando in quest’ultima gara il nuovo record federale con 36.38 che apparteneva a Martina Savaglia mentre Elisa Rebosio stabilisce il record nazionale dei 50 farfalla con il tempo di 31.98 così come Martina Ceccaroni che realizza quello dei 200 stile Juniores con un bel 2.13,15 nella gara di Riccione. Le soddisfazioni non finiscono qui, comunque, per il tecnico Max Di Mito che segue i ragazzi da diversi anni e Simona Muccioli che affianca il CT: infatti nelle due domeniche di gare Elena Giovannini vince tre bronzi nei 50,100 e 200 stile libero, Federica Ruggieri 2 argenti e 2 bronzi nei 100 e 200 farfalla e nei 100 misti, Eleonora Comanducci un bronzo nei 100 rana, Elisa Bernardi 2 bronzi nei 50 e 200 dorso migliorando i suoi tempi sensibilmente, così come Asia Nussbaumer, Erica Fabbri e Lorenzo Mazza.
I ragazzi hanno quindi, iniziato questa stagione con la giusta determinazione, con l’obiettivo di lasciare un segno tangibile ed indelebile nella storia del Nuoto Sammarinese nel segno di un nuovo corso, che porti il nuoto ad essere obiettivamente presente a livello Italiano ed internazionale, uscendo così dalla nomea di Cenerentola, fuori dai confini del nostro Stato.    Gens Aquatica San Marino

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy