OSSERVATORIO PER LA GESTIONE INTEGRATA E SOSTENIBILE DEI RIFIUTI

OSSERVATORIO PER LA GESTIONE INTEGRATA E SOSTENIBILE DEI RIFIUTI

San Marino, 2 luglio 2014/1713 d.f.R.

Comunicato Stampa

L’ Osservatorio per la gestione integrata e sostenibile dei rifiuti comunica che stanno trovando attuazione alcune iniziative proposte all’interno dello stesso per far crescere nella società comportamenti più consapevoli in materia di produzione e raccolta dei rifiuti, presupposto fondamentale per un sistema sostenibile di gestione dei rifiuti sul nostro territorio.

In particolare si segnalano iniziative rivolte alle fasce più giovani della popolazione ed in questa direzione sono stati proposti ed organizzati, grazie alla fattiva collaborazione della Segreteria per l’Istruzione e la Cultura e al sostegno dell’A.A.S.S., una serie di laboratori ludico-educativi rivolti ai giovani utenti dei Centri Estivi. A partire dallo scorso 27 giugno presso il Centro Estivo di Dogana ed in seguito in altri sette plessi scolastici i ragazzi saranno infatti coinvolti in attività che, attraverso il gioco, riguarderanno argomenti pratici quali il trattamento della frazione organica, il riciclo della carta, la valorizzazione dei materiali fino alla costruzione di oggetti partendo dai rifiuti. I laboratori sono curati da associazioni specializzate e con esperienza nel campo dell’educazione e della promozione di una gestione sostenibile dei rifiuti e sono realizzati in modo da coinvolgere gli animatori dei Centri Estivi, così da sperimentare anche un momento formativo per nuove iniziative in un prossimo futuro.

In seno all’Osservatorio si stanno valutando anche altre attività volte alla formazione di figure professionali in possesso di conoscenze approfondite nelle attività operative nel campo della gestione dei rifiuti, con particolare attenzione alla raccolta porta a porta, anche al fine di creare nuove opportunità lavorative per i cittadini che vogliano intraprendere attività in un settore in sviluppo quale quello in oggetto.

Altra direzione verso la quale l’Osservatorio ha voluto dare il suo contributo è quello della comunicazione. E’ stata quindi promossa la redazione di un opuscolo informativo sviluppato da A.A.S.S. per fornire a tutta la cittadinanza gli elementi utili a comprendere l’importanza di una corretta raccolta differenziata, sia dove è già attivo il servizio porta a porta, sia nella aree dove al momento il conferimento delle varie frazioni avviene attraverso le isole ecologiche e il Centro di Raccolta di San Giovanni. A tal fine, all’interno dell’opuscolo saranno contenute anche importanti informazioni tecniche per realizzare in maniera ottimale la raccolta differenziata che si configura come azione doverosa del cittadino responsabile. L’opuscolo, accompagnato da cartelloni promozionali collocati in vari luoghi pubblici, sarà distribuito a tutte la famiglie nelle prossime settimane.

Si informa infine che A.A.S.S. sta effettuando la selezione di un supporto consulenziale con esperienza specifica nel settore che, in tempi brevi, dovrà fornire un progetto per l’ingegnerizzazione e l’estensione del sistema di raccolta differenziata porta a porta su tutto il territorio e che affiancherà l’ AASS nella sua attuazione. In vista infatti dell’estensione di tale servizio a tutte le utenze si rende necessario un progetto globale che consideri una razionalizzazione delle azioni da intraprendere, dei mezzi da impiegare e dei costi da sostenere affinché si possa giungere ad un sistema condiviso e pienamente efficiente fino ad comprendere meccanismi di tariffazione puntuale.

Tale comunicazione, che l’Osservatorio ha inteso doveroso fornire alla cittadinanza, ha anche lo scopo di fornire aggiornamenti a tutte le associazioni e realtà che nel corso dei mesi scorsi hanno voluto contribuire allo sviluppo delle tematiche in oggetto inviando all’attenzione dell’Osservatorio stesso suggerimenti, riflessioni e proposte.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy