OTTO E MEZZO di Fellini chiude ‘Pellicole di notte’

OTTO E MEZZO di Fellini chiude ‘Pellicole di notte’

Comunicato stampa

Si conclude mercoledì 5 agosto nel giardino del Monastero Santa Chiara (San Marino Città) la rassegna cinematografica PELLICOLE DI NOTTE – L’ETA’ DELL’ORO: IL CINEMA ITALIANO DEI PRIMI ANNI 60, che ha riscosso un ottimo successo di pubblico.

L’iniziativa, organizzata dal CRAD, Circolo dipendenti della Cassa di Risparmio e dalla Giunta di Castello, ha il Patrocinio della Segreteria di Stato agli Istituti Culturali. Hanno collaborato: la Cassa di Risparmio, la Fondazione San Marino-Sums, l’UASC Ufficio Attività sociali e culturali, la Cineteca Comunale di Bologna.

La rassegna è curata dal critico e docente Pierpaolo Loffreda, e propone cinque capolavori dell’epoca più fortunata del cinema italiano in pellicola 35mm gratis per tutti.

Mercoledì 5 agosto, alle 21.30, nello splendido giardino del Monastero Santa Chiara, si terrà la proiezione del film OTTO E MEZZO, diretto da Federico Fellini nel 1963 e interpretato da Marcello Mastroianni, Anouk Aimée, Sandra Milo, Claudia Cardinale, Rossella Falk.

OTTO E MEZZO è un film stupefacente. Fellini, con questo suo capolavoro, ha compiuto un salto pericoloso e spettacolare. Ha dovuto inventarsi una lingua nuova, morbida e flessuosa, che non ripetesse le convenzioni del racconto tradizionale, e c’è riuscito. Il suo esperimento è una delle cose più stimolanti che, da questo punto di vista, abbia mai fatto il cinema italiano. Costretto a seguire unicamente il filo delle sue fantasticherie, ha saputo eliminare i confini tra la realtà e il sogno per immergersi in una nuova dimensione temporale che non ha alcun rapporto con la vita e che – insieme – non precipita mai nelle deformazioni surrealistiche o espressionistiche. Davanti agli occhi del protagonista sfilano personaggi che appartengono a mondi e a tempi diversi. Lo spettatore deve soltanto intuire il loro significato. E’ quello che avviene, grazie ad una ricchezza di trovate visive e sonore senza confronti.

In caso di pioggia la proiezione si terrà, sempre alle 21.30, al Cinema Turismo di San Marino (Città, appena fuori le mura).

Per informazioni: 0549 872382/347 335 5602646

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy