SAN MARINO CEPU OPEN

SAN MARINO CEPU OPEN

Daniele Bracciali e Stefano Galvani escono al 1° turno per mano delle teste
di serie Phau (n.3) e Koellerer (n.6). In serata il 1° Memorial Federico Luzzi:
in campo anche Panatta, Camporese e gli ex calciatori Bonini e Torrisi

Disco rosso per i due tennisti italiani impegnati nella prima giornata del tabellone principale del “San Marino Cepu Open” (100.000 dollari, terra). Sul Centrale di Montecchio, infatti, sia Stefano Galvani che Daniele Bracciali, entrambi in tabellone grazie ad altrettante wild card concessagli dagli organizzatori, non sono riusciti a sovvertire il pronostico che li vedeva sfavoriti contro due teste di serie della 22.ma edizione degli Internazionali.

Il 32enne giocatore residente a San Marino (difende i colori biancazzurri anche ai Giochi dei Piccoli Stati d’Europa), sceso attualmente al n.330 del ranking mondiale per una stagione 2009 sin qui avara di soddisfazioni e tormentata da una serie di guai fisici, contro il solido austriaco Daniel Koellerer, n.78 del mondo e sesta forza del torneo, nel primo set si è trovato di fronte a un muro, inerzia dell’incontro proseguita sino al 5-2 nel 2° in favore del 25enne di Wels, che per il suo comportamento ai limiti del regolamento si inimica spesso e volentieri pubblico e arbitri. Lì, un po’ per merito di Galvani e un po’ per un passaggio a vuoto di Koellerer, il tennista nato a Padova si è riportato sul 4-5 e servizio, con una chance anche per il 5-5, vanificata dal rivale che poi chiudeva i conti sul 6-4. L’austriaco ora attende di conoscere il nome dell’avversario, che sarà il vincente del derby tricolore fra Filippo Volandri (campione nel 2008) e Tomas Tenconi.

In precedenza aveva salutato il “San Marino Cepu Open” Daniele Bracciali. Il 31enne tennista aretino, sceso al n. 424 della classifica mondiale dopo il lungo stop per l’operazione alla spalla, ha tenuto testa per 1 ora e 42’ al tedesco Bjorn Phau, terza testa di serie e circa 350 posizioni più avanti dell’italiano nel computer Atp. Nel primo set Bracciali ha recuperato da 2-5 a 5-5, portando il più quotato avversario al tie break, dove Phau ha prevalso per 7-5. Nel secondo l’ex Davisman azzurro, seguito in tribuna da coach Umberto Rianna, rimane attaccato al match, con alcuni spettacolari colpi vincenti alternati a qualche errore non procurato di troppo, che di fronte a un rendimento più costante del tedesco gli costa il break fatale per il 6-4 che consegna a Phau l’accesso al secondo turno, dove affronterà il portoghese Rui Machado, impostosi all’esordio sul mancino argentino Brian Dabul.

RISULTATI

1° turno singolare: Bjorn Phau (Ger, n.3) b. Daniele Bracciali (Ita, wild-card) 7-6 (5) 6-4, Daniel Koellerer (Aut, n.5) b. Stefano Galvani (Ita, wild-card) 6-2 6-4, Rui Machado (Por) b. Brian Dabul (Arg) 6-1 6-4.

PROGRAMMA DI GIOCO MARTEDI’ 4 AGOSTO

Centrale ore 16: Paolo Lorenzi (Ita)-Martin Alund (Arg, q), a seguire Tomas Tenconi (Ita)-Filippo Volandri (Ita);

non prima delle 20: Pablo Andujar (Spa)-Potito Starace (Ita), a seguire Andreas Seppi (Ita, n.1)-Gaston Gaudio (Arg, wild-card).
Campo n.2 ore 16: Marco Crugnola (Ita)-Oscar Hernandez (Spa, n.2), a seguire Gianluca Naso (Ita, q)-Sergio Roitman (Arg), a seguire Alessio Di Mauro (Ita)-Daniel Gimeno-Traver (Spa, n.6), a seguire doppio Boris Pashanski/Olivier Rochus (Ser/Bel)-Marco Crugnola/Stefano Galvani (Ita, wild-card).

Campo n.3 ore 16: Dominik Hrbaty (Svk)-Jan Haiek (Cze), a seguire Olivier Rochus (Bel, n.7)-Lukas Rosol (Cze, q), a seguire Dusan Lojda (Cze)-Sebastian Decoud (Arg), a seguire doppio Philipp Marx/Lukas Rosol (Ger/Cze)-James Cerretani/Travis Rettenmanier (Usa, n.4).

Campo n. 5 ore 16: Peter Luczak (Aus)-Victor Crivoi (Rom, n. 4), a seguire Oleksandr Dolgopolov jr (Ucr, special exempt)-Thiemo De Bakker (Ola, special exempt).

L’ufficio stampa San Marino Cepu Open

(tel. sala stampa 00378 66230184 – 66230182)

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy