Paola Barbara Gozi: ‘Una giornata carica di emozioni……..TODA”

Paola Barbara Gozi: ‘Una giornata carica di emozioni……..TODA”

Desidero ringraziare e testimoniare la visita, presso la mia famiglia, della delegazione Yad Vashem Centro Mondiale per la ricerca sull’Olocausto che, sotto loro richiesta, si è tenuta martedì 21 gennaio u.s nel pomeriggio.

E’ stata, per la mia famiglia, una visita inaspettata e alquanto significativa in quanto la loro considerazione verso noi è testimonianza di una liberalità riguardo un periodo difficile da ricordare nonostante siano trascorsi ben 70 anni.

L’Ambasciatore Yosef Gershon accompagnato dalla Responsabile delle acquisizioni per l’istituzione ebraica, Anat Kutner e dalla studiosa Rita Chiappini, mediante fonti epistolari che ho mostrato, ha potuto offrire ulteriore conferma di quanto ultimamente anche illustri professori e studiosi hanno messo in evidenza: durante il periodo fascista, molti ebrei furono salvati trovando rifugio, accoglienza, potendo altresì avviare attività industriali.

Durante l’incontro l’Ambasciatore mi pose di riflettere su una questione: “Per quale motivo Gozi, il Fascista, ha messo in repentaglio la sua vita e la sua posizione politica difendendo famiglie ebree da persecuzioni italiane e tedesche? ; risposi che era unicamente per slancio umanitario, non c’è altra risposta…

Mediante anche questo ulteriore esempio si può quindi dedurre che la sua politica fu vissuta di riflesso e indipendente a quella della vicina Italia, mantenendo infatti San Marino quella libertà che sempre l’ha contraddistinta.

Segnalare, a mio avviso, l’interesse della delegazione dello Yad Vashem che è alla ricerca di conferme documentali sulle azioni di protezione di alcune famiglie di fede ebraica rifugiate e accolte a San Marino verificatesi durante il periodo fascista e quindi, da parte nostra ( personale- Istituzioni private- Governo) offrire occasione di incontro, come il Convegno di Asset Banca tenutosi l’anno addietro; la visita della delegazione presso la mia mia famiglia; il Convegno promosso sempre da Asset Banca giovedì ultimo scorso, è un atto doveroso e fondamentale per la nostra Repubblica, è un significativo passo verso la verità.

Se poi ci si sofferma sull’importante accordo di collaborazione stipulato tra la delegazione Yad Vashem e il Governo Sammarinese, si può comprendere che ci stiamo muovendo, a mio avviso, sulla giusta direzione.

Stanno quindi emergendo storie di grande umanità, storie di tanti altri sammarinesi e di persone ebree, rimaste sino ad ora nascoste negli archivi privati e pubblici…..aspettavano solo il momento “giusto” per venire alla luce.

E’ bello sapere che la nostra Repubblica, antica terrà della libertà, durante il secondo conflitto mondiale è stata l’artefice della salvezza di molti ebrei dando quindi all’Europa lezione di grande coraggio e di generosità ripeto, sino ad ora tenuta all’oscuro per motivazioni personali e non.

La mia famiglia ringrazia sentitamente anche le Autorità che si stanno prodigando per la verità e per dare lustro ai propri concittadini sammarinesi che hanno contribuito a questo lodevole e disinteressato atto umanitario.

Paola Barbara Gozi

San Marino

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy