Parcheggio e viabilità attorno all’Ospedale

Parcheggio e viabilità attorno all’Ospedale

La Segreteria di Stato per il Territorio e l’Ambiente, l’Agricoltura e i Rapporti con l’A.A.S.P. è a comunicare quanto segue.
Nella giornata di ieri la Commissione per le Politiche Territoriali (C.P.T.) ha approvato definitivamente il Piano Particolareggiato (P.P.) della Zona Servizi Cailungo–Ospedale che prevede la realizzazione di due parcheggi multipiano a servizio della struttura ospedaliera e la razionalizzazione della rete stradale della Zona mediante la riorganizzazione della viabilità di accesso ed uscita al nosocomio.
L’approvazione del precitato strumento urbanistico testimonia la determinazione della Segreteria di Stato per il Territorio e l’Ambiente e del Governo nel dare concreta e tempestiva attuazione agli impegni assunti nei confronti dei cittadini con il programma di Governo.

La sollecitudine con la quale la Segreteria di Stato per il Territorio e l’Ambiente, il Governo ed i competenti organi ed uffici pubblici hanno definito l’iter procedimentale di approvazione del P.P. – iter avviato il 30 gennaio u.s. con l’adozione della delibera di orientamento sugli obiettivi e caratteristiche dell’intervento urbanistico in questione – comprova la capacità dell’Esecutivo di affrontare, con grande senso di responsabilità, le problematiche, fortemente sentite dalla cittadinanza e più volte evidenziate dalla stampa locale, afferenti alla carenza di spazi adibiti a parcheggio dell’Ospedale ed all’ottimizzazione della viabilità a servizio della struttura e dell’area prospiciente.
Le due costruzioni multipiano previste nel P.P. adottato consentiranno, in particolare, un’implementazione della ricettività delle aree adibite a parcheggio dell’Ospedale di Stato, infatti la disponibilità complessiva dei posti auto passerà dagli attuali 400 circa a 1000 posti auto.

E’ doveroso, poi, evidenziare come la progettazione dei parcheggi multipiano e della viabilità di accesso ed esodo dagli stessi sia avvenuta con particolare attenzione alla riduzione dell’impatto ambientale dell’intervento prevedendo, relativamente alla prima, caratteristiche architettoniche ed opere di mitigazione funzionali a tale scopo e, in merito alla seconda, un oculato riassetto della esistente rete viaria interna che verrà adattata alle nuove esigenze eseguendo opere di adeguamento minime.
Per quanto concerne la viabilità antistante la struttura ospedaliera, il P.P. approvato è orientato a consentire una revisione delle esistenti intersezioni e rotatorie in un’ottica di miglioramento dei flussi veicolari e di incremento della sicurezza della circolazione stradale e pedonale della Zona mediante la costruzione lungo via Cà dei Lunghi di un marciapiede di collegamento fra l’Ospedale di Stato e via Cà Barigone e di un altro marciapiede lungo la via Leo Marino Dominici di collegamento tra l’Ospedale e la via Sesta Gualdaria.
Gli interventi urbanistici sopra descritti, illustrati dal Segretario di Stato per il Territorio e l’Ambiente ai residenti delle zone interessate nel corso di un’assemblea pubblica appositamente indetta nella serata di lunedì, rappresentano, certamente, una chiara dimostrazione dell’impegno e dell’efficacia del Governo nel primario settore delle opere pubbliche.

In poco più di quattro mesi dal suo insediamento, infatti, l’Esecutivo, per mezzo della competente Segreteria di Stato, ha promosso e definito un intervento importantissimo per gli utenti del locale nosocomio e, in generale, per tutta la collettività sammarinese; un intervento questo del quale si discuteva da tempo e che – pur essendo, in parte, già stato affrontato nel febbraio del 2006 mediante la stipula di una specifica Convenzione con l’Ente Cassa di Faetano e la Banca di San Marino – solo ora il progetto ha trovato l’approvazione definitiva.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy