Patto per San Marino e Psd. Mal di pancia per i 3 professori a Pavia. Patrizia Cupo, Corriere Romagna San Marino

Patto per San Marino e Psd. Mal di pancia  per i  3 professori a Pavia.   Patrizia Cupo, Corriere Romagna San Marino

Patrizia Cupo, Corriere Romagna San Marino: Una strana gita bipartisan. I presidenti di Ap, Mario Venturini, e Psd, Denise Bronzetti, sembrano concordare su un aspetto: quella trasferta insieme era da evitare / Il viaggetto che fa tremare il governo / Valentini a Pavia per il seminario con il Fisco: nessuno sapeva che avrebbe portato il “rivale” Stolfi

 SAN MARINO. La gita “fuori porta” risale a venerdì scorso: il segretario di Stato alle Finanze, Pasquale
Valentini
, dopo aver annunciato in Commissione
Finanze
 
che, nel fine settimana, ci sarebbe stato il modo di incontrare il viceministro italiano all’economia, Vittorio Grilli, si è diretto a Pavia, a un seminario organizzato dall’Università sulla fiscalità internazionale.

Nulla di sorprendente (anzi; gli ispettori del Fisco hanno parlato a favore del Titano: «San Marino in black
list
, non più giustificato ») se non fosse che, a quell’incontro, invece di presentarsi con alleati di governo o con qualche tecnico impegnato sul lavoro di riforma fiscale, Valentini si sia fatto scortare dal consigliere del Psd Fiorenzo Stolfi. Al loro fianco, anche il capogruppo del primo partito di opposizione Claudio Felici. Una mossa che pare confermare gli sforzi di Dc e una certa parte del Psd alla ricerca di un’alleanza per le prossime elezioni, ma che – secondo i mormorii politici – avrebbe invece fatto venire più di un mal di pancia al Psd più “giovane”, che cerca di affrancarsi dalla vecchia guardia.

Tradotto: nessuno sapeva di quel viaggio tête à tête: né gli alleati di governo alla Dc (ossia Alleanza popolare), tantomeno la presidenza del Psd che ora cerca di prendere le distanze da Stolfi e Felici. E ora si attendono chiarimenti.

In prima linea proprio Ap che, ora che pareva avesse “digerito” la cena Dc-Psd organizzata a sua insaputa qualche settimana fa, striglia l’alleato Valentini: «In un momento in cui si combatte la vecchia politica, quel viaggio era da evitare ». Piove sul Titano: clima da crisi di governo.  (…)

In effetti ci sono state critiche alla sortita di Pavia addirittura dal Presidente del Pdcs, Teodoro Lonfernini, cioè il partito dello stesso Pasquale Valentini.

Leggi il programma del Convegno sulla fiscalità internazionale, università di Pavia

ASCOLTA IL GIORNALE RADIO DI

OGGI

OGGI I

GIORNALI PARLANO
DI

Webcam
Nido del Falco

Meteo San
Marino di N. Montebelli

Vignette

di Ranfo

Accadde oggi, pillola di
storia

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy