Patto per San Marino e Psd subito, di fatto, in disaccordo

Patto per San Marino e Psd subito, di fatto,  in disaccordo

Il Resto del Carlino – San Marino: Decisione del Consiglio dei XII  / Niente più limite dei sei anni per acquistare un immobile / Adesso è sufficiente riuscire a ottenere la residenza

E’ trapelata nonostante una sorta di patto d’onore fra i componenti il Consiglio dei XII: è stata cancellata la norma che obbligava i cittadini stranieri ad avere almeno sei anni consecutivi di residenza in Repubblica per potersi intestare un immobile. Ora sarà sufficiente ottenere la residenza per diventare anche proprietari di case ed opifici. La liberalizzazione è stata decisa con soli tre voti contrari (Iro Belluzzi, Giancarlo Capicchioni, Stefano Macina) dai componenti del Consiglio dei XII.

Una curiosità, al tempo della “Legge Obiettivo” (primavera 2008) tale argomento fu tra le cause della rottura fra Psd (favorevole all’apertura con alcuni distinguo) ed Ap (contrario). Altra curiosità, in tema d’Europa quelli che si sono sempre dichiari non favorevoli hanno sostenuto il pericolo di avere, aderendo all’Ue, frontiere e proprietà immobiliari libere a chiunque. Ora la maggioranza, sempre molto fredda all’apertura di una porta principale per entrare in Europa, apre un pertugio abolendo il blocco dei sei anni di residenza.  

In effetti da San Marino Rtv si era appreso che i partiti di opposizione si erano astenuti. 

 Leggi  come
si è diffusa la notizia su residenza-proprietà

Vedi composizione
Cosiglio XII

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy