Residenza a San Marino e subito proprieta’

Residenza a San Marino e subito proprieta’

La Tribuna Sammarinese ha dato questa mattina la notizia che di qui in avanti nella Repubblica di San Marino appena ottenuta la residenza chiunque può acquistare ed intestarsi immobili.

In effetti, di questa volontà politica,  c’era stata una anticipazione nel giugno 2010, quando fu presentata la nuova legge sulle residenze. 

Si legge su La Tribuna Sammarinese: Dopo l’articolo 16 della legge 28 giugno 2010, n°118 e il regolamento attuativo, è oggi la Commissione Consiliare Affari Esteri a rilasciare le residenze sulla base di criteri sufficientemente ampi: chi riveste incarichi dirigenziali, anche in aziende con un certo numero di dipendenti, chi investe capitali in attività produttive, oggi riceve la residenza in territorio superando una barriera che fino a ieri sembrava invalicabile.

Giovedì scorso il Consiglio dei XII ha fatto il resto del lavoro, approvando a maggioranza una delibera che consente l’intestazione dei beni immobili anche a chi è residente da un solo giorno a San Marino

Visto che non c’è stata alcuna reazione dal mondo politico, viene da pensare che tutti i partiti e tutti i movimenti  si riconoscano nella suddetta scelta. Come del resto era successo sull’anonimato trasparente poi sulla trasparenza opaca.  Ancora una volta, sul bene comune, prevale il mantenimento del  sottobosco politico affaristico creato in questi ultimi decenni.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy