Patto per San Marino – Psd. Scambio di informazioni, la prova del fuoco

Patto per San Marino – Psd. Scambio di informazioni, la prova del fuoco

Oggi la prova del fuoco dei nuovi rapporti in via di costruzione fra Patto per San Marino, maggioranza in Consiglio Grande e Generale, e Partito dei Socialisti e dei Democratici, ex coalizione Riforme e Libertà, minoranza.  Si discute in commissione la legge Psd sullo scambio automatico delle informazioni.

NQRimini San Marino: Dopo settimane di trattative la norma va ai voti. Se dovesse essere bocciata salterebbero anche i tavoli politici  /Scambio di informazioni, la legge Psd in commissione 

Arriva in commissione consiliare Finanze il progetto di legge presentato dal Partito dei Socialisti e dei Democratici sullo scambio di informazioni su richiesta e quello automatico. Il progetto di legge, sul quale il Psd si sta confrontando da settimane coi partiti di governo, prevede due articoli, il primo introduce nell’ordinamento sammarinese il modello Ocse 2005, per lo scambio di informazioni su richiesta.

Il secondo articolo della legge autorizza il Congresso di Stato ad adottare come modello standard lo scambio di informazioni automatico sul modello europeo nel momento in cui viene firmato un accordo contro le doppie imposizioni fiscali e la protezione degli investimenti.

La legge autorizza in via preventiva il Governo, qualora venga richiesto in sede negoziale, ad applicare non solo il modello Ocse, ma anche quello che prevede lo scambio automatico delle informazioni così come si sta definendo in sede europea. Ora bisogna aspettare il voto in commissione, previsto per oggi. Il risultato, nonostante il tavolo di confronto aperto da mesi non è scontato, tanto che alcune resistenze sono ancora registrate soprattutto in casa Pdcs che sarebbe più disponibile ad un ammorbidimento della legge. Se la legge dovesse essere bocciata, salterebbe anche il tavolo politico.

Webcam
Nido del Falco

Meteo San
Marino di N. Montebelli

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy