Pdcs: ‘Chiamati all’educazione’

Pdcs: ‘Chiamati all’educazione’

I valori richiamati dal manifesto costitutivo del PDCS si ritrovano nella dottrina sociale che suggerisce che, «con il termine “educazione” non ci si riferisce solo all’istruzione o alla formazione al lavoro, entrambe cause importanti di sviluppo, ma alla formazione completa della persona. A questo proposito va sottolineato un aspetto problematico: per educare bisogna sapere chi è la persona umana, conoscerne la natura».
Pertanto, “chiamati all’educazione” trova qui il proprio senso. Alla base di un autentico sviluppo umano e sociale, storicamente, c’è sempre stata la capacità e la forza di un’educazione autorevole e personale. Di un’esperienza umana comunicata fra le generazioni, che ne ha arricchito l’intelletto e l’interiorità. Che ha cresciuto uomini e donne “di valore” e con chiarezza “di valori”.
Questi mesi, aggravati dalle difficoltà della crisi economica, hanno fatto emergere i veri nervi scoperti della nostra società. Se a prima vista, infatti, ciò che sta traballando sembrano essere le colonne dell’economia e dell’impresa, ad uno sguardo più profondo si può osservare come la vera debolezza stia in un tessuto sociale sempre più sfilacciato e disunito.
Un tessuto nel quale l’autenticità delle relazioni è stata sostituita dall’interesse personale, impoverendo la realtà stessa della persona umana. L’uomo, infatti, è tale solo nel suo essere “in relazione con” e nel suo “fidarsi di”. Diversamente diventa sempre meno uomo.
          
A coloro che quasi quotidianamente chiedono “fatti e non parole”, il PDCS risponde impegnandosi in una vera riscoperta dei propri ideali, rilanciando la sfida educativa nella consapevolezza di avere ancora solide basi su cui ancorarsi e profondi valori da cui riprendere slancio per la propria azione.
Un’azione che vuole recuperare il valore insostituibile della famiglia come soggetto educativo basilare per la società; che desidera riproporre la solidarietà tra le generazioni, fondata su stili di vita più sobri e non utilitaristici; che sostiene la necessità di una nuova educazione alla legalità e alla giustizia che, animata da un forte radicamento a  San Marino, sia la tela su cui tessere la trama del vero bene comune.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy