Pdcs sulla vicenda Benedetto XVI e Università La Sapienza

Pdcs sulla vicenda Benedetto XVI e Università La Sapienza

Comunicato del Partito Democratico Cristiano Sammarinese sulla vicenda di papa Benedetto XVI e l’Università La Sapienza.

“Di fronte al gravissimo episodio di intolleranza che, per iniziativa di 67 docenti dell’Università La Sapienza di Roma, ha portato S.S. Benedetto XVI ad annullare la sua partecipazione all’inaugurazione dell’Anno Accademico, esprimiamo la più ferma condanna per l’accaduto che è innanzitutto una negazione della libertà e rappresenta un’offesa all’intelligenza di ciascuno e un chiaro esempio di quale impersonale violenza possa nascere da una ragione slegata dalla passione per la verità.

Ci preoccupa ancor più inoltre che questo fatto sia maturato proprio nel cuore di un luogo come l’Università che ha fra i suoi presupposti l’universalità del sapere umano e che, pertanto, dovrebbe essere fattore fondamentale di costruzione del dialogo fra tutti gli uomini.
Siamo dispiaciuti infine nel constatare che fra i firmatari della lettera di opposizione al Papa sia presente un sammarinese, il Prof. Luciano Maiani, perché, se con il suo incarico di Presidente del CNR rende onore al suo paese d’origine, con questo gesto sembra contraddire la tradizione di libertà e di accoglienza di San Marino.”

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy