Pedagogia Steineriana a San Marino: formazione per insegnanti, Silvia Marchesan

Pedagogia Steineriana a San Marino: formazione per insegnanti, Silvia Marchesan

COMUNICATO STAMPA
L’Associazione per la Pedagogia Steineriana “La Casa D’Oro” di San Marino organizza nella giornata del 15 gennaio p.v. il secondo appuntamento del Progetto di Formazione per Insegnanti iniziato nel 2011.
La Matematica sarà il tema di questo incontro che verrà sviluppato in un’alternanza di momenti  teorici, pratici e artistici.
Docente Silvia Marchesan. E’ stata una delle prime Insegnanti della Scuola Waldorf di Oriago, prima come assistente di classe e poi, dal 1984, come Insegnante. Da dieci anni è Formatrice di Insegnanti Waldorf nella Scuola di Oriago.
La Pedagogia Steineriana mira a sviluppare individualità libere, in grado di continuare a imparare dalla vita. Va in questa direzione cercando di riconoscere, coltivare e portare a manifestazione le potenzialità di ciascun bambino, rispettando i tempi della sua evoluzione fisica e interiore.
Il bambino è un essere in divenire e importanti trasformazioni sono in relazione a diverse fasi di sviluppo.  L’approfondita conoscenza dei processi di sviluppo permette all’educatore di coglierli e accompagnarli con interventi pedagogici adeguati. Grande importanza hanno le conoscenze su come, parallelamente a importanti mutamenti fisici, si evolvono gradualmente le facoltà del volere, sentire e pensare. Per un sano sviluppo del bambino è necessario cercare un equilibrio dinamico, in altre parole un “respiro”, tra due correnti.
Da un lato devono essere educate le capacità di accogliere e comprendere il mondo esterno attraverso un affinamento dei sensi e, successivamente, la conquista di un rigoroso pensiero riflessivo.
Dall’altro bisogna curare nel bambino tutto ciò che lo rende attivo: il movimento fisico, la fantasia, l’espressività, la creatività, l’iniziativa. Sono, infatti, questi ultimi aspetti che nell’epoca contemporanea dominata dalle informazioni, dalle macchine e dalla realtà virtuale, rischiano di essere trascurati; il che può comportare un impoverimento dell’esperienza del bambino e, soprattutto, pregiudicare la formazione di una sana e forte capacità d’iniziativa autonoma.
Fin dalla nascita del bambino i genitori possono trovare, nel patrimonio conoscitivo offerto dalla pedagogia steineriana, indicazioni concrete a proposito di salute, alimentazione, ritmo, approccio educativo e tutto ciò che riguarda la vita del piccolo e il modo migliore per aiutarlo a crescere.
Per informazioni e adesioni, contattare l’Associazione ai seguenti numeri: 338-7982154 * 335-7340573.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy