Per Ghiotti (Cdls), la crisi spinge San Marino verso una maggiore equità fiscale

Per Ghiotti (Cdls), la crisi spinge San Marino verso una maggiore equità fiscale

Secondo Giovanni Ghiotti, Segretario della Confederazione Sammarinese del Lavoro la crisi economica che si sta abbattendo sulla Repubblica di San Marino richiede, per essere adeguatamente affrontata, una maggiore equità fiscale.

le nostre proposte in materia di equità fiscale sono finalizzate a realizzare un’azione di trasparenza, responsabilità e senso civico, richiamando tutti i soggetti fisici e giuridici al rispetto dei propri doveri verso lo Stato, in coerenza con la stessa ‘Dichiarazione dei diritti’, la quale sancisce che tutti i cittadini hanno ‘l’obbligo di concorrere alle spese pubbliche in ragione della loro capacità contributiva’, in un quadro di equità, giustizia sociale e solidarietà.
Tanto più in una fase come questa in cui una parte di popolazione sta subendo gli effetti della crisi economica, che rischia di mettere in discussione non soltanto l’occupazione, ma anche gli attuali livelli di stato sociale e la qualità dei servizi ai cittadini. Qualcuno obietterà che, poiché c’è la crisi, non è questo il momento di occuparsi di equità fiscale. Ma io penso il contrario; è proprio la crisi che rende più urgente intervenire su questo tema, dal momento che per uscire dalle difficoltà e avviare una nuova fase di sviluppo, servono risorse vere! Quindi, se non ora, quando?


Per una maggiore equità fiscale invano si è tentato a suo tempo ad esempio di regolare la intestazione delle proprietà immobiliari attraverso un referendum.

Vedi nota sindacale

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy