Per la morte del Senatore Cossiga. Eps

La scomparsa del Presidente Emerito Sen. Francesco Cossiga è motivo di cordoglio e di rimpianto per i tanti sammarinesi che lo hanno conosciuto, che si sono avvalsi del suo consiglio, della sua saggezza e della sua straordinaria esperienza politica e istituzionale.
Il Presidente Cossiga era legato da oltre vent’anni a San Marino, dove venne nel 1990 come Presidente della Repubblica per compiere quel “pellegrinaggio laico alle fonti della democrazia repubblicana” e successivamente come amico, per ritrovare sul Titano sia i segni di una storia millenaria sia il senso di una libertà autenticamente praticata.
Un rapporto speciale che una figura tanto autorevole e carismatica ha conservato fino all’ultimo, rammaricandosi per le incomprensioni e le rigidità recenti nelle relazioni fra i due Stati e adoperandosi per superarle.
La Sua appartenenza alla famiglia popolare europea e gli sviluppi ultimi che hanno caratterizzato tale presenza in politica, Lo hanno convinto a promuovere, insieme ad alcuni amici, una fondazione internazionale proprio con sede a San Marino, denominata “Les Equipe International”, per essere strumento tesa a realizzare una nuova stagione del popolarismo europeo.
Gli EuroPopolari per San Marino si uniscono al dolore dei famigliari e degli amici più cari nel ricordare il Presidente Francesco Cossiga, uomo che ha contribuito alla costruzione del bene comune in tempi difficili della storia della Repubblica Italiana e che è sempre stato un grande amico della Repubblica di San Marino.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy