PER LA PRIMA VOLTA A SAN MARINO IL SEMINARIO DEL BITS SUL TURISMO SOCIALE RIVOLTO AI SENIOR

PER LA PRIMA VOLTA A SAN MARINO IL SEMINARIO DEL BITS SUL TURISMO SOCIALE RIVOLTO AI SENIOR

COMUNICATO STAMPA

L’appuntamento, a carattere internazionale, anticipa il congresso che Rimini si è aggiudicato grazie al supporto e alla vicinanza di San Marino.

La Repubblica di San Marino ospiterà, Venerdì 23 luglio, il workshop del Bureau International du Tourisme Social (BITS) dedicato al turismo dei senior. Si tratta del 2° workshop, dei quattro previsti in preparazione del Congresso mondiale del BITS, in programma nei giorni 19-23 settembre a Rimini. E’ la prima volta che San Marino ospita un seminario dell’associazione internazionale che si propone di promuovere l’accesso al turismo per tutti, a cui aderiscono attualmente 140 organismi di 35 paesi.
L’appuntamento a San Marino, che vedrà la partecipazione dei rappresentanti delle principali agenzie, enti e organizzazioni del turismo del mondo, è incentrato sul “Turismo sociale rivolto ai senior”. Gli anziani sono una delle aree di interesse del progetto internazionale “Calypso”.
Il seminario, si aprirà venerdì alle ore 9,30 nella sala Titano del Palazzo dei Congressi-Kursaal col saluto del Segretario di Stato per il Turismo, Fabio Berardi,. Interverranno tra gli altri, il Presidente e il Vice Presidente del Bits, rispettivamente, Norberto Tonini e Jean-Marc Mignon, Maurizio Davolio (responsabile Legacoop Turismo), Luigi Pallotta (presidente Federazione Italiana Tempo Libero).
Il seminario sarà un’occasione per mettere a confronto le “buone pratiche” sul turismo sociale per senior attuate in Italia e all’estero, fra le quali il progetto europeo gestito dalla Spagna, che sarà illustrato da Javier Bustamante Moreno (Segittur ).
Al termine del seminario saranno elaborate linee guida e proposte di lavoro da presentare, a settembre, al Congresso Mondiale BITS di Rimini.

“Confrontarsi a livello europeo sulle politiche e sulle iniziative attivate e da attivare relative al turismo senior – afferma il Segretario di Stato, Fabio Berardi – è importante a fronte dei mutamenti sociali che caratterizzano la nostra epoca.
La popolazione anziana è cresciuta in maniera esponenziale nell’ultimo ventennio, modificando le caratteristiche delle popolazioni e determinando nuovi fenomeni sociali, tra i quali, la nascita di una particolare tipologia di turisti in costante crescita e particolarmente attiva: quella degli over 65.
Il turismo dei senior richiede la messa in atto di strategie di accoglienza specifiche per una categoria di viaggiatori che dispone di molto tempo libero ma ha esigenze particolari legate anche al desiderio di socializzazione. Si tratta di un turismo “prezioso”, che si dipana lungo tutto l’arco dell’anno, preferendo proprio quei periodi considerati altrimenti di bassa stagione”.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy