Per quei 20 milioni a San Marino, Luigi Valentini ‘processato’ dai dipendenti

Per quei 20 milioni a San Marino, Luigi Valentini  ‘processato’  dai dipendenti

Annalisa Boselli  di Corriere Romagna: Investimenti “pericolosi” Un capitale da 20 milioni investito nelle Generali attraverso una fiduciaria estera sammarinese. Cgil, Cisl e Uil vanno su tutte le furie  / Bufera sindacale sullo “scudo” di Valentini / «Che bel messaggio: sottrae al fisco e manda i dipendenti in cassa integrazione»

La notizia dell’operazione finanziaria è stata data dal Corriere della Sera

RIMINI. Venti milioni di euro di capitale “scudato” da una parte e 215 dipendenti in cassa integrazione dal 9 gennaio dall’altra. Non è piaciuta ai sindacati la notizia che Luigi Valentini, il re della produzione dei mobili in kit da 200 milioni di euro di fatturato, abbia investito nelle Generali un capitale da 20 milioni di euro coperti da una fiduciaria
estera
  di San Marino. Soprattutto se, come regalo di Natale, i dipendenti delle Industrie Valentini si sono ritrovati sotto l’albero non solo la cassa integrazione da lunedì per sette settimane, ma anche la lettera di disdetta unilaterale del contratto integrativo aziendale che trasforma il premio di produttività da fisso (certo) a variabile (incerto). La Fillea- Cgil, Filca-Cisl e Feneal- Uil non esitano a definirlo «carbone in anticipo» quello che aspetta i dipendenti: «Ma che bel messaggio di inizio anno che ci manda Valentini. Un imprenditore che ricicla in modo legale (quasi gratuitamente) soldi sottratti illegalmente al fisco italiano e dall’altro, lo stesso imprenditore che dice ai suoi dipendenti che bisogna ridurre i costi, che c’è la crisi e che in virtù di questa per recuperare competitività bisogna abbassare le tutele individuali e collettive dei lavoratori, bisogna lavorare di più per guadagnare meno»

Leggi l’articolo
di  Mario Gerevini
, Corriere della Sera

 

 

 

OGGI I GIORNALI PARLANO
DI

Vignette di Ranfo

Accadde oggi, pillola di
storia

SCARICA
L’APPLICAZIONE DI LIBERTAS SU IPAD IPHONE E ANDROID

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy