Per San Marino niente white list, Marco Cobianchi di Panorama

Per San Marino niente white list, Marco Cobianchi di Panorama

Secondo Marco Cobianchi di Panorama la vicenda Varano porterà a mantenere esclusa la Repubblica di San Marino dalla white list. Proprio l’ingresso nella white list constituisce il primo obiettivo di questo governo, come hanno sempre affermato Antonella Mularoni, Segretario di Stato per gli Affari Esteri, e Gabriele Gatti, Segretario di Stato alle Finanze.

Cobianchi, che evidentemente ha buone fonti negli ambienti investigativi di Forlì, riporta fra l’altro la testimonianza di un imprenditore che si sarebbe servito di San Marino ed, in particolare, della Cassa di Risparmio (attraverso la Carifin) per evadere il fisco italiano: ‘tutto il mondo sa quello che si fa a San Marino, gli imprenditori dell’area geografica da cui provengo conoscono bene questa possibilità di operare il trasferimento irregolare di fondi e credo ormai che San Marino in questo abbia sostituito la Svizzera‘.

Conclude Cobianchi: ‘è per questo che San Marino potrebbe non uscire, come vorrebbe, dalla ‘lista grigia‘ dei paradisi fiscali per entrare in quella ‘bianca’ che gli consentirebbe di intrattenere normali rapporti finanziari con il resto del mondo. Ecco perché l’inchiesta forlivese fa paura: è la dimostrazione che San Marino assomiglia molto ad una lavanderia.

Leggi l’articolo per intero di Marco Cobianchi di Panorama

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy