Per San Marino: Una vittoriosa sconfitta

Per San Marino: Una vittoriosa sconfitta

UNA  VITTORIOSA SCONFITTA

Il movimento Per San Marino rileva che in entrambi i referendum i SI hanno vinto sui NO, ma sono stati sconfitti dal quorum che favorisce coloro che non vanno a votare o che votano bianco o che annullano la scheda.

Il NO sull’Europa, uscito sconfitto, ha messo però in evidenza che oltre 6600 cittadini non vogliono neppure conoscere i vantaggi, gli svantaggi e le opportunità di una eventuale adesione all’Unione Europea, il che equivale ad una sconfitta anche per il Paese.

La furbata della scheda bianca, ordinata in modo perentorio dalla DC, è uscita sconfitta perché il partitone ha ottenuto poche centinaia di voti e ha spinto molti cittadini a rimanere a casa per la presa in giro del voto non voto. Non ne sono usciti bene anche altri partiti che non hanno dato indicazioni chiare sul salva retribuzioni.

Il governo è stato sconfitto perché, al suo interno, tre partiti e mezzo hanno espresso quattro posizioni diverse e ora ha un problema in più.

Ha vinto il quorum che invece andrebbe abrogato perché stimola il populismo e il qualunquismo a danno di coloro che vogliono dare un contributo attivo e responsabile alla vita pubblica.

Il quesito sul salva retribuzioni, pur ottenendo un numero di SI vicino al quorum, non ha ricevuto il consenso pieno dei lavoratori dipendenti e questa non è certamente una vittoria.

Noi abbiamo dato sostegno a due SI e registriamo una vittoriosa sconfitta per il mancato raggiungimento del quorum. Ringraziamo comunque tutti i cittadini che hanno votato SI per salvare le retribuzioni quando non vengono firmati i contratti, nonché per aprire una trattativa con l’Unione Europea al fine di conoscere i costi e i benefici dell’adesione.

Il risultato finale è che la politica si complica la vita e la situazione del Paese è sempre più difficile e pericolosa.

SOLO UN RADICALE CAMBIAMENO PUÒ SALVARE SAN MARINO.

San Marino, 21 ottobre 2013 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy