Piccolo Teatro Arnaldo Martelli: commedia di Sant’Agata

Piccolo Teatro Arnaldo Martelli: commedia di Sant’Agata

Domenica 10 al Teatro Titano di Città si replica la commedia di Sant’Agata!

RITORNA IL SIMPATICO DEMONIO DE: “E DIEVLE UI FA E PO’ UI ACUMPAGNA”


Domenica 10 febbraio al Teatro Titano di Città il Piccolo Teatro “Arnaldo Martelli” replica “E dievle ui fa e po’ ui acumpagna”, commedia brillante in vernacolo sammarinese di Stefano Palmucci.
La rappresentazione è stata proposta in anteprima assoluta il 5 febbraio scorso a tradizionale conclusione del protocollo celebrativo in onore di Sant’Agata, alla presenza dei Capitani Reggenti e delle più alte cariche istituzionali dello Stato. Nello stracolmo Teatro Titano, tra il consueto tripudio di incontenibili risate ed entusiastici applausi, il successo annunciato si è ripetuto puntualmente. Un appuntamento del quale i sammarinesi sembra non si stanchino mai e che richiede ogni anno varie repliche, per consentire a tutti di assaporare ancora una volta il piacere del proprio vernacolo e del divertimento più nostrano e genuino.

Questa la trama. Giovanni Darloni è un piccolo ma ruspante imprenditore romagnolo, la cui esistenza è vessata da una moglie ambiziosa e insoddisfatta, dal proprio (poco) fidato commercialista – che tra l’altro si rapportano tra loro come cane e gatto – e da una colf pigra ed impertinente. Un giorno gli si presenta davanti il Demonio in persona, chiedendo di comprargli l’anima e proponendo in cambio di esaudire i suoi tre più grandi desideri. Liquidato con scetticismo il sedicente diavolo, Giovanni assisterà sempre più perplesso al progressivo e sinistro concretizzarsi dei desideri espressi. Persino uno strampalato investigatore privato, assunto proprio al fine di smascherare il demoniaco millantatore, ne constata invece la satanica identità. Giovanni si farà quindi sempre più coinvolgere in un’esilarante spirale di avidità e comica bramosia che lo porterà sull’orlo della perdizione. In un finale tutto a sorpresa, Giovanni riuscirà a liberarsi brillantemente dalle demoniache lusinghe dell’Avidità, per riscoprire che le cose veramente importanti nella vita sono in fondo le più semplici e le più genuine.

I personaggi sono undici: Giovanni (Augusto Casali) l’imprenditore che riceve la satanica proposta, la moglie Anna (Eugenia Sammarini), che gli rimprovera continuamente gli scarsi successi e la poca “raffinanza”, il commercialista (Nello Casali) interessato oltremodo ai propri guadagni, più che a quelli del datore di lavoro, il diavolo (Stefano Palmucci), l’investigatore privato (Giuseppe Gianni), solerte e perspicace detective, la colf (Simona Casali) acciaccata ed indolente, che trova sollievo alle fatiche del lavoro con un “cicchetto” ogni tanto, Renato (Filippo Hill), imbranato ed inetto venditore di enciclopedie, Arnaldo (Tiziano Calzolari) il mediatore che basa le strategie di marcheting sulle proprie deficienze, Silvia (Monica Tamagnini) e Denise (Claudia Tentoni), le sedicenti e seducenti infermiere, ed il finto poliziotto (Marino Campanelli).

I biglietti, al prezzo intero di 12 Euro e ridotto di 9 Euro, saranno disponibili a partire dalle ore 16.30 di domenica 10 febbraio presso il botteghino del Teatro Titano di Città.

La commedia sarà replicata sabato 16 febbraio presso il Teatro Titano di Città e domenica 24 febbraio presso il Teatro Nuovo di Dogana. Le prevendite relative inizieranno presso il teatro in cui avrà luogo la rappresentazione dalle ore 16,30 del giorno stesso.
La Commedia non potrà purtroppo essere presentata al Concordia di Borgo Maggiore, in quanto la disponibilità del Teatro – pur prenotato con larghissimo anticipo – ci è stata recentemente negata, a favore di diverso spettacolo. Ce ne scusiamo con gli amici Borghigiani.

San Marino, 8 febbraio 2008/1707 d.F.R.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy