Pino Guidi risponde a Mirko Tomassoni e Cesare Gasperoni

Pino Guidi risponde a Mirko Tomassoni e Cesare Gasperoni

Carissimo Mirko Tomassoni

La ringrazio per la sua e-mail, il modo con cui si pone dà ragione anche alle tesi sostenute dal sottoscritto.
Certo, la politica ha bisogno di persone sane, pulite e che hanno l’obiettivo di moralizzare il Paese e di farlo crescere sul piano economico sociale e culturale.
Fin qui siamo d’accordo anche se lei nutre qualche perplessità.
I valori del PDCS comunque per le conquiste sociali e per il livello di benessere raggiunti sono riscontrabili da tutti.
Non tutto è venuto bene, ma gli avvenimenti storici del PDCS nei suoi sessant’anni di vita sono ben caratterizzati nella nostra società, la pubblicazione del nostro escursus sarà un importante appuntamento.
Sulla necessità che per i grandi temi, la politica dialoghi fra maggioranza e opposizione è un percorso nuovo tutto da costruire. Il Governo di sinistra in questa direzione ha peccato parecchio in questi due anni.
Lei non può pretendere dal mio Segretario Politico e da tutto il Partito, la condivisione della nomina della Reggenza by-partisan; sia perché già gestite il Congresso di Stato senza avere una maggioranza, sia perché in precedenza tutti i tentativi di dialogo proposti dal PDCS, compresa l’ultima crisi del vostro Governo, sono stati respinti.
Le voglio anche dire che noi non siamo il Centro Destra, perché abbiamo una cultura popolare e una cultura sociale veramente di matrice democratica e centrista.
A volte sarebbe meglio guardare anche in casa propria.
Per quanto poi si riferisce ad Alleanza Nazionale, ha una valenza sociale molto spinta e Lei conosce bene le proposte che Loro hanno fatto anche per calmierare i costi quotidiani del vivere.
Lasciate a noi la scelta di chiamarci come vogliamo , non fate violenza sulla nomenclatura, non vi serve , tanto quelli di sinistra che vogliano votare per il Centro lo faranno comunque.
Al contrario potremmo dirvi che siete comunisti, ma questo non sarebbe onesto verso il percorso, seppure travagliato, che avete fatto.
A Cesare Gasperoni dei DDC non dedico molto tempo e non intendo polemizzare con la Sua persona, ma a quello che afferma una risposta và data.
Caro Cesare tu e i tuoi avrete anche l’odio verso il PDCS, ma Vi ricordate che siete stati i maggiori dirigenti dello stesso partito per oltre trent’anni?
A qualcuno è permesso anche qualche peccatuccio di gioventù, ma tu ed altri tuoi coetanei come potete dire certe cose?
Che cosa avete prodotto nel Governo di Centro Sinistra oltre a farli governare coi voti del Partito Democratico Cristiano Sammarinese?
Voi sarete una forza politica dopo il 9 novembre, allora si conoscerà il peso politico che l’elettorato Vi avrà riconosciuto ed avrete altrettanta legittima istanza di pensiero.
Mi rivolgo ancora una volta al Consigliere Mirko Tomassoni poiché, anche se distanti sul modello di società che ognuno di noi vorrebbe, abbiamo alcuni valori in comune soprattutto sul sociale che ci fanno chiedere alla politica di fare sul serio.

Il Presidente del PDCS
PINO GUIDI

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy